A- A+
Medicina
Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male: fa rischiare l'infarto

Bere solo caffè a colazione senza mangiare fa male, fa rischiare l'infarto

La colazione è il pasto più importante della giornata: quante volte è capitato di sentire questa frase? Eppure sono troppe le persone che hanno la pessima abitudine di bere un caffè al volo al mattino e scappare al lavoro.

Ciò che mangiamo a colazione influisce in misura considerevole sulla formazione delle placche ateromatose nelle arterie, causando malattie cardiovascolari.  Bere solo un caffè a colazione può compromettere la salute del cuore.

Bere solo caffè a colazione aumenta il rischio di malattie cardiovascolari: fare una colazione abbondante consente di contrastare la rigidità arteriosa

Secondo un recente studio, le persone che fanno una colazione abbondante sono meno soggette a rigidità arteriosa. I risultati della ricerca hanno evidenziato che la rigidità arteriosa era anormale nel 15% delle persone che non facevano colazione. Dallo studio è emerso anche che chi non faceva colazione era soggetto ad un numero maggiore di placche ateromatose, il 28%.

Le placche sono causate da sostanze, fra le quali principalmente il colesterolo in eccesso, che si depositano sulle pareti delle arterie. Accumulandosi, tali sostanze creano le placche che si induriscono e ostruiscono i vasi.

Bere un solo caffè al mattino danneggia il cuore: una colazione abbondante è il segreto delle diete

Secondo l’autore dello studio Sotirios Tsalamandris: "Fare una colazione che costituisca più del 20% delle calorie ingerite al giorno potrebbe essere di un livello pari o addirittura superiore alla dieta di una persona, sia che segua la dieta mediterranea, una dieta povera di grassi o altre forme di dieta".
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caffè a colazionebere caffè a colazionecaffè a colazione fa malebere solo un caffè a colazionesolo caffè a colazionebere solo caffè a colazionesolo un caffè a colazione
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.