A- A+
Medicina
Bere troppa acqua fa male. Allarme medici, donna in overdose da acqua

Bere troppa acqua fa male. Allarme medici, donna in overdose da acqua. ECCO ERCHE' BERE TROPPA ACQUA FA MALE FINO A MORIRE


Bere molta acqua durante il giorno può essere pericoloso: lo dicono gli esperti. Tutti lo sanno, bere almeno due litri di acqua fa bene all'organismo. Però non bisogna esagerare con le quantità: a svelarlo sono stati gli esperti del King's College Hospital di Londra che hanno studiato il caso di una persona finita in "overdose" d'acqua.


Bere troppa acqua fa male. La donna con iposodiemia (overdose di acqua)


La donna abusava di acqua come rimedio contro un’infezione del tratto urinario, di cui soffriva. La donna aveva iniziato a bere grandi quantità di acqua per ‘depurare il suo organismo’ e un dottore le aveva detto di bere un bicchiere d’acqua ogni 30 minuti. E' così finita in ospedale dove i dottori hanno scoperto che soffriva di un’acuta Iposodiemia, causata dai bassi livelli di sale nel sangue. I dottori hanno salvato la donna e le hanno consigliato di limitare l’assunzione di liquidi ad un litro nelle successive 24 ore.


Bere troppa acqua fa male. I sintomi dell'iposodiemia, overdose da acqua


La malattia nasce se qualcuno beve troppa acqua in un periodo di tempo troppo ristretto.  I sintomi: nausea, vomito e mal di testa e, talvolta, il cervello può iniziare a rigonfiarsi, cosa che può portare a confusione, coma e morte. Un tasso di mortalità del 30%, è stato riportato nei pazienti che presentavano livelli bassi di sale nel sangue.


Bere troppa acqua fa male: parlano i medici


Un medico ha spiegato: ”Consigliamo sempre ai nostri pazienti di bere molta acqua e di rimanere ben idratati, soprattutto nel momento in cui non si sentono bene. Ma, cosa intendiamo realmente con queste parole? Ci sono dei rischi potenziali in questo consiglio innocuo?” Il Dottor Imran Rafi, ha sottolineato: :”Incoraggiamo i nostri pazienti a bere di più nel momento in cui mostrano sintomi come disidratazione, sensazione di secchezza o urine di colore scuro. Non c’è un avviso generale su quanta acqua una persona debba bere al giorno per stare in salute, la chiave è quella di continuare a mantenersi idratati e avere urine chiare, è uno dei primi accorgimenti. Questo caso, dimostra che un eccessivo consumo di acqua, come tantissime altre cose, può avere importanti conseguenze.”

Tags:
bere troppa acquaacquaoverdose acquabere acqua




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.