A- A+
Medicina
Infezioni polmonari, l'esperto: non asciugare il bucato in casa

Chi avrebbe mai detto che stendere i panni in casa, mettendoli ad esempio sui caloriferi come spesso si fa d'inverno, può rappresentare un pericolo per la salute? Eppure è così. A lanciare l'allarme è stato lo scienziato britannico David Denning del National Aspergillosis Centre di Manchester. Questa pratica aumenterebbe i livelli d'umidità fino al 30 per cento, creando le condizioni ideali per il proliferare delle spore di muffa, responsabili di infezioni polmonari. Lo scienziato ha anche segnalato un aumento di pazienti che hanno inalato spore di Aspergillus.

"Un carico di bucato lavato a umido - ha detto al Daily Mail - contiene quasi due litri d'acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi è immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidità o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l'infezione. Ma in chi soffre di asma può causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato - come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune - il fungo può provocare aspergillosi polmonare, una condizione che può causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni".

Il consiglio dello scienziato è quello di asciugare i panni all'aperto, nell'asciugatrice o in uno spazio coperto ben ventilato e lontano dalla camera da letto e dalla zona giorno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bucatoinfezionipolmonari
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.