Infezioni polmonari, l'esperto: non asciugare il bucato in casa
Chi avrebbe mai detto che stendere i panni in casa, mettendoli ad esempio sui caloriferi come spesso si fa d'inverno, può rappresentare un pericolo per la salute? Eppure è così. A lanciare l'allarme è stato lo scienziato britannico David Denning del National Aspergillosis Centre di Manchester. Questa pratica aumenterebbe i livelli d'umidità fino al 30 per cento, creando le condizioni ideali per il proliferare delle spore di muffa, responsabili di infezioni polmonari. Lo scienziato ha anche segnalato un aumento di pazienti che hanno inalato spore di Aspergillus.
"Un carico di bucato lavato a umido - ha detto al Daily Mail - contiene quasi due litri d'acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi è immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidità o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l'infezione. Ma in chi soffre di asma può causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato - come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune - il fungo può provocare aspergillosi polmonare, una condizione che può causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni".
Il consiglio dello scienziato è quello di asciugare i panni all'aperto, nell'asciugatrice o in uno spazio coperto ben ventilato e lontano dalla camera da letto e dalla zona giorno.