A- A+
Medicina
Caffè allunga la vita: riduce il rischio morte da ictus e malattie cardiache

Caffè: tre tazzine al dì possono salvare la vita

 

Le persone che bevono caffè presentano un percentuale di rischio minore di morire per una serie di cause tra cui malattie cardiache, ictus e malattie del fegato. Questo il risultato di due studi realizzati in contemporanea sugli effetti del caffè pubblicati  Annals of Internal Medicine.

 

Bere caffè allunga la vita: gli studi

 

Il caffè allunga la vita, ecco i due studi che lo dimostrano. Il primo studio è stato realizzato da 48 ricercatori coordinati da Marc Gunter, epidemiologo dell’International Agency for Research on Cancer ed ha coinvolto 520mila persone da 10 Paesi europei, il secondo studio ha per autrice principale Wendy Setiawan della University of Southern Califonia ed ha analizzato 185mila tra afroamericani, nippoamericani, latinoamericani e caucasici. Due studi dunque, moltissimi partecipanti, un’unica verità: il caffè riduce il rischio morte da ictus e malattie cardiache.

 

Il Caffè allunga la vita

 

In entrambi gli studi sui benefici del caffè risulta infatti bere dalle 2 alle 4 tazze di caffè al giorno diminuisce il rischio di morte del 18% rispetto chi non bene caffè, e più caffè si beve e più si allunga l’aspettativa di vita: una tazza di caffè al giorno, meno 12% di mortalità per tutte le cause, tre o più tazze e il rischio arriva al 18% come già citato. È da considerarsi che “a cup of coffee”, la tazza di cui si parla, è da 235 ml, mentre la nostra tazzina contiene circa 40 ml, tuttavia essendo il caffè inglese molto diluito le due “tazzine” posso essere equiparate. 

 

Bere il caffè allunga la vita, anche decaffeinato

 

Novità tra le novità è che gli effetti benefici del caffè valgono anche per i caffè decafeiinati, infatti le proprietà del caffè che allungano la vita non risiederebbero nella caffeina ma negli altri elementi di cui il caffè è composto  tutti con proprietà antiossidanti come i polifenoli, gli acidi clorogenici e i diterpeni.

Tags:
caffèproprietà caffècaffé allunga la vita
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.