A- A+
Medicina
Caffè e tabacco: caffè, come le sigarette, deve avere un etichetta anti cancro

Caffè e tabacco: gli effetti nocivi della bevanda a base di caffeina. Ecco perché il caffè è cancerogeno

 

In Italia i consumatori di caffè sono in aumento. Dall’espresso al caffè lungo, dall’usanza di bere la bevanda con zucchero o corretta con qualche alcolico, il caffè rappresenta un vero e proprio momento di aggregazione presente nelle tavole degli italiani. Gli amanti del caffè, infatti, non riescono proprio a fare a meno della bibita che da molti anni rappresenta un rito giornaliero fisso. Come le sigarette, tuttavia, anche la bevanda a base di caffeina conterrebbe delle sostanza cancerogene particolarmente nocive per il nostro organismo.

 

Effetti di caffè e sigarette: la bevanda a base di caffeina cancerogena. La proposta choc di un etichetta anticancro 

 

Il caffè è una bevanda nervina che, oltre a contenere la caffeina, ha una sostanza chimica cancerogena chiamata acrilamide che si sviluppa durante la produzione del caffè ad alte temperature e che si trova anche in altri cibi come le patatine fritte, i salatini, i biscotti e altri cracker. Lo ha rivelato l’associazione “The Council for Education and Research on Toxics che propone anche di indicare sul caffè, con un’apposita etichetta, il rischio di cancro. Così come per le sigarette, la dicitura “Nuoce gravemente alla salute” dovrebbe essere riportata anche sulle confezioni di caffè, argomenta l’associazione.

 

Effetti nocivi di caffè: proposta etichetta anti cancro su confezioni di caffè. Le reazioni delle aziende produttrici

 

La proposta di un’etichetta che indichi il rischio di cancro nasce in America ed è rivolta a tutte le principali catene di produzione del caffè, soprattutto Starbucks e 7-Eleven. Alcune di queste catene hanno già accettato il patteggiamento, altre invece sostengono che la dose prodotta non raggiunge i limiti dei livelli di sicurezza mentre la decisione effettiva sarà presa l’8 febbraio.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caffè effetto cancerogenocaffè e tabacco cancrocaffe e sigarette cancerogeni
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)

Toyota BZ4X, il primo veicolo elettrico a batteria (BEV)


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.