A- A+
Medicina
Caldo, qualche consiglio per affrontare le alte temperature di quest'estate

Caldo, qualche consiglio per affrontare le alte temperature di quest'estate

Il caldo che si sta registrando nelle ultime settimane sta mettendo a dura prova molte persone, soprattutto le donne, che lamentano diversi fastidi soprattutto legati al sistema circolatorio, come pesantezza e gonfiori agli arti inferiori.
 Per capire le strategie giuste per mettere ko afa e relativi problemi venosi, la Dire ha intervistato Federico Faccenna, chirurgo vascolare al Policlinico Umberto I di Roma. Riportiamo alcune domande dell’intervista.

 

Caldo e afa stanno mettendo ko l'Italia. Ecco qualche consiglio utile del dottor Federico Faccenna (Policlinico Umberto I) per affrontare le alte temperature


Caldo e gambe pesanti, un fastidioso binomio che colpisce molte donne in estate. Quanti casi sono legati ad insufficienza venosa e quanti alle alte temperature? 
"L'insufficienza venosa colpisce molte donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini ma anche quest'ultimi lamentano dei fastidi. E' importante comunque fare una distinzione tra chi soffre di insufficienza venosa e chi no. La prima è una patologia che comporta un aumento della pressione del comparto venoso superficiale, e dunque un accumulo dei liquidi nei segmenti più distanti soprattutto a livello di gambe e caviglie. Esiste una consistente fetta di popolazione che lamenta sintomi simili a quelli dell'insufficienza venosa, come senso di tensione e pesantezza e dolore alle gambe anche in assenza di una malattia venosa. Questo può essere legato sia ad una più bassa soglia del dolore che hanno certi individui ma anche imputabile ad una permeabilità del distretto capillare periferico. Altre persone poi hanno la propensione ad accumulare liquidi nel comparto interstiziale, che in alcuni casi vengono drenati in maniera insufficiente dal sistema linfatico. Anche una cattiva circolazione linfatica comporta ristagno di liquidi accumulati durante il giorno che con difficoltà riguadagnano la strada del circolo sistemico". 


Al sorgere di quali segnali e' d'obbligo recarsi dallo specialista?
 "Occorre farsi visitare quando i sintomi citati prima non sono transitori ma perdurano nel tempo e a volte si presentano anche indifferentemente dagli stimoli esterni. La pesantezza delle gambe spesso si associa a prurito, arrossamento cutaneo o alla comparsa di vene varicose anche superficiali, in gergo chiamate capillari. In questi casi occorre sottoporsi ad una visita specialistica ed eseguire esami.

 

Caldo, qualche consiglio per affrontare le alte temperature di quest'estate


Per chi soffre di vene e vasi capillari quali sono gli accorgimenti da seguire? 
In città bisogna evitare di uscire nelle ore più calde e approfittare di luoghi climatizzati, quando possibile. La sera, quando si torna a casa, è importante lavare le gambe sotto la doccia fredda ripetutamente e può essere d'aiuto fare un pediluvio con acqua e sale o olii essenziali rinfrescanti. 
Inoltre per chi è in città è importante praticare sport acquatici, poiché' contribuisce non solo a combattere il caldo, evitando la vasodilatazione indotta dal calore, ma anche a facilitare il ritorno venoso. Per chi è al mare è consigliato passeggiare in acqua oppure sul bagnasciuga. 
Se invece si va in montagna sarebbe utile alternare lunghe camminate a percorsi kneipp, bagno turco e massaggi drenanti in spa. Tutto questo naturalmente deve essere accompagnato da una adeguata idratazione, perche' disperdendo molti liquidi con il sudore e' importante reintegrarli bevendo due litri e mezzo di acqua al giorno.
Molto importante anche l’assunzione di alimenti ricchi di acqua e sali minerali come la verdura e la frutta ricca di sostanze flebotomiche come il mirtillo, kiwi, il pompelmo e l'ananas ricco di bromelina. 


 E' noto come un adeguato stile di vita aiuti molto a contrastare il problema. Tre consigli principali che si sente di dare? 
"Innanzitutto se il fastidio è insopportabile e si lavora dove c’è l'aria condizionata, è importante indossare anche solo un gambaletto elastocompressivo con una gradazione di 15-20 millimetri di mercurio, da rimuovere magari a fine giornata. 
Come secondo consiglio bisogna evitare di stare troppo fermi o in piedi. Per chi fa un lavoro sedentario al computer è bene alzarsi ogni tanto e passeggiare anche per breve tempo per favorire un ritorno venoso. Per la stessa ragione, un ulteriore stratagemma quando si è seduti al pc, alzare le gambe ed evitare di accavallarle. Inoltre la scelta deve essere sempre orientata verso calzature fresche e comode ed evitare i tacchi alti. 


Moltissimi gli integratori in commercio, secondo lei contribuiscono realmente a mitigare il problema? "Esiste un mondo di prodotti nutraceutici con concentrati di sostanze che hanno un effetto flebotomico come la centella asiatica, l'ippocastano, il meliloto, il mirtillo, il rusco e tanti altri. Ci sono tante sostanze commercializzate sotto forma di compresse o bustine che in caso di gambe gonfie o pesanti possono aiutare a ridurre i fastidi di circolazione legati al caldo estivo se associati ad una corretta idratazione e a quegli accorgimenti cosiddetti della nonna. Diverso nel caso dell'insufficienza venosa in quel caso gli integratori non possono sostituire l'elastocompressione o nei casi in cui serve la chirurgia".
 

Tags:
caldocaldo alimentazionecaldo consiglicaldo frutta verduracaldo consigli utili




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.