A- A+
Medicina
Cancro al seno: la familiarità del tumore al seno è rischiosa per le over 65

Cancro al seno e familiarità: tumore al seno in vecchiaia più a rischio le over 65. La ricerca

 
 
Il tumore al seno contratto dalla mamma, dalla sorella o dalla figlia porta ad un aumento del rischio di cancro. Lo conferma una ricerca apparsa su JAMA Internal Medicine guidata dalla Georgetown University School of Medicine che ha preso in esame 403.268 donne, delle quali, 10mila hanno sviluppato un tumore al seno invasivo in un periodo medio di sei anni.
 
 

Familiarità di primo grado e rischio cancro al seno: il carcinoma mammario in età anziana. I risultati della ricerca

 
 
Una storia familiare di primo grado, per quanto riguarda il tumore alla mammella, porta ad un aumento assoluto del rischio a 5 anni di carcinoma mammario che varia da 1,2 a 10,3 punti percentuali a seconda della densità del seno e dell'età. Inoltre, anche quando una donna invecchia non diminuisce il fattore di rischio della malattia qualora la donna abbia alle spalle una storia familiare di cancro al seno. Più nello specifico, il team ha preso in esame due fasce di età ovvero le donne over 65 e le over 75. Nella prima categoria i ricercatori hanno riscontrato un aumento del rischio di cancro della mammella a 5 anni compreso tra il 15,1% nelle donne senza una storia familiare di malattia e il 23,8% in quelle le cui parenti femminili di primo grado avevano sviluppato un cancro al seno.
Allo stesso modo, tra le over 75 che presentavo una densità mammaria alta, il rischio cumulativo a 5 anni di carcinoma mammario è aumentato dal 15,9% per quelle senza casi in famiglia al 23,1% per le donne che invece avevano una familiare che si era ammalata.
Tags:
cancro seno familiaritàfamiliarità tumoretumore alla mammella
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT

Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.