A- A+
Medicina
Cancro, scoperta la proteina che innesca la crescita dei tumori

SCOPERTA LA PROTEINA CHE AIUTA I TUMORI A CRESCERE


Individuata la proteina che fa crescere i tumori: decisivo passo avanti nella conoscenza dei meccanismi che regolano l'azione dei macrofagi nello sviluppo dei tumori, grazie a uno studio diretto da Emanuele Giurisato del Dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell'Università di Siena, in collaborazione con l'Università di Manchester. 

 

TUMORI, SCOPERTA PROTEINA CHE  FA CRESCERE I TUMORI: BLOCCARLA PER SCONFIGGERLI

 

Il lavoro di ricerca, pubblicato su 'Pnas', ha infatti scoperto il ruolo di una particolare proteina, la Erk-5, nella proliferazione delle cellule cancerose, riuscendo a evidenziare come la possibilità di bloccarla apra a una nuova strategia nella cura. In pratica, è stato provato che eliminando la proteina Erk-5 è possibile ridurre il numero dei macrofagi Tam e bloccare la loro azione pro-tumorale. "Siamo riusciti a dimostrare - spiega Giurisato - come nei topi la crescita di carcinoma si sia ridotta in assenza della proteina Erk-5, mentre contemporaneamente si sia creata una situazione infiammatoria anti-tumorale. Questi risultati - prosegue lo scienziato - accrescono la possibilità che andare a colpire i macrofagi pretumorali attraverso una terapia che sopprima la proteina Erk-5 costituisca una nuova strategia per future cure anti-cancro". 

 

ITALIANI SCOPRONO LA PROTEINA CHE INNESCA LA CRESCITA DEI TUMORI

 

Da alcuni anni - riferisce una nota dell'ateneo senese - la ricerca ha focalizzato l'attenzione sul possibile ruolo dei macrofagi nella progressione e nella malignità dei tumori, in particolare nell'ambito dell'immunoterapia, ma la possibilità di controllare l'attività dei macrofagi sembrava lontana. Lo studio, appena pubblicato, apre invece a nuove speranze, avendo scoperto e dimostrato meccanismi di riprogrammazione dei macrofagi. Al lavoro hanno contribuito Cathy Tournier dell'Università di Manchester e William Vermi dell'Università di Brescia. La ricerca ha avuto il supporto di Marie Curie Research Fellowship, Worldwide Cancer Research, Fondazione Beretta, Cancer Research Uk, Associazione italiana per la ricerca sul cancro IG Grant 15378. 

 

 

Tags:
tumoricancroscoperta proteina che innesca crescita tumori
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Con Citroen Ami alla scoperta di Monza

Con Citroen Ami alla scoperta di Monza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.