A- A+
Medicina
Carne rossa: aumenta il rischio morte legato a 9 malattie, non solo il cancro

Non solo cancro. La carne rossa aumenta il rischio di 9 tipi di malattie

 

Il consumo di carne rossa è legato a un maggior rischio di morte. 

Mangiare carne rossa aumenta la probabilità di morire di molte malattie, mentre chi  mangia carne bianca invece riduce questo, lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journa che ha coinvolto più di mezzo milione di persone pubblicato 

Le probabilità di morire di cancro, malattie cardiache, malattie respiratorie, ictus, diabete, infezioni, malattie renali o malattie epatiche e Alzheimer aumentano in linea con il consumo di carne rossa, dunque ben 9 classi di patologie di vario tipo, tutte legate a doppio filo al consumo di carne rossa.

 

Carni rosse sotto accusa: il consumo alto aumenta le morti. Lo studio

 

Lo studio che ha nuovamente posto la carne rossa sotto accusa è stato realizzato dal National Cancer Institute di Bethesda attraverso l’analisi dei dati di una grande indagine chiamata NIH-AARP che ha toccato ben sei stati americani su sei stati (California, Florida, Louisiana, New Jersey, North Carolina e Pennsylvania) e due grandi aree metropolitane degli Stati Uniti (Atlanta e Detroit). L'analisi è durata ben 16 anni e ha coinvolto oltre 536.969 americani adulti di età compresa tra i 50 e i 71 anni.

Dall’analisi di tutti questi dati emerge infatti che all’aumento del consumo delle carni rosse lavorate aumenta anche il numero di decessi; tuttavia, al contrario, quanto più nell’alimentazione si introducono carni bianche non lavorate e pesce, tanto più il rischio di morte diminuisce sino a scomparire. Sostituire le carni rosse con quelle bianche, infatti, ridurrebbe questo rischio persino del 25%.

 

Perchè la carne rossa fa così male


Il perché la carne rossa fa male sarebbe legato alla presenza di nitriti e i nitrati (per quanto riguarda gli insaccati) e il ferro eme (per quanto riguarda la carne rossa); oltre, probabilmente, ad altri fattori quali: gli additivi e i carcinogeni che derivano dalla cottura; nonché l’evidenza per cui se la dieta è prevalentemente costituita da carne, minore spazio sarà dato alle verdure.

 

Carne rossa: aumenta la mortalità secondo nuovo studio USA

 

Arash Etemadi, del National Cancer Institute di Bethesda, autore della ricerca, spiga:

Questo è lo studio più grande, finora, che mostra un aumento dei rischi di mortalità per diverse cause associate al consumo di carne rossa trasformata e non trasformata e sottolinea l'importanza del ferro eme, dei nitrati e dei nitriti nella valutazione dei percorsi relativi ai rischi sanitari associati all'assunzione di carni rosse” 

Tags:
carne rossacarne rossa aumento rischio mortecarne rossa 9 malattie




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.