A- A+
Medicina
Carta stagnola, quando evitarla in cucina e come usarla: 3 trucchi sicuri

Carta stagnola, quando evitarla in cucina e come usarla: 3 trucchi per evitare rischi alla salute

L’alluminio della carta stagnola può comportare dei rischi per la salute. Quando è a contatto con gli alimenti può infatti attaccarsi ad essi ed essere ingerita inconsapevolmente. L’ingestione dell’alluminio può essere rischiosa, soprattutto per alcune persone. Sono maggiormente vulnerabili alla tossicità dell’alluminio gli anziani, i bambini di età inferiore ai tre anni, chi è affetto da patologie renali e le donne in gravidanza. Nelle persone sane il rischio tossicologico dovuto all’ingestione di alluminio può comunque ritenersi limitato. Esistono alcune regole che consentono di utilizzare la carta stagnola in cucina in modo sicuro. Ecco quali sono.

Come usare la carta stagnola per evitare rischi

L’alluminio può “migrare” dalla carta stagnola al cibo ed essere dunque ingerito, con conseguenti rischi per la salute. Questi possono però essere evitati seguendo semplici suggerimenti.

  • Ridurre il più possibile il tempo di conservazione di certi tipi di alimenti nella stagnola
  • Fare attenzione ai cibi acidi, come limone e pomodoro, a diretto contatto con la carta stagnola
  • Leggere le etichette delle vaschette di alluminio. Alcune possono essere utilizzate tranquillamente in frigorifero e riportano la dicitura “destinato al contatto con alimenti a temperature refrigerate”. Altre invece possono essere utilizzate per un periodo di tempo massimo, come quelle con la dicitura “destinato al contatto con alimenti a temperature non refrigerate per tempi non superiori alle 24 ore”.
Commenti
    Tags:
    carta stagnola pericolosacarta alluminio per cucinarecarta alluminio rischicarta stagnola rischicome usare carta alluminio




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.