A- A+
Medicina
Cibo contaminato: ritirato vitello tonnato contaminato da Listeria

VITELLO TONNATO CONTAMINATO DA LISTERIA RITIRATO DAL MERCATO

Ritirato dal mercato lotto di vitello tonnato contaminato dal batterio Listeria monocytogenes. A seguito di un controllo che ha riscontrato la presenza del batterio Listeria monocytogenes in alcuni campioni di Vitello tonnato, Il Ministero della Salute ha richiamatoun lotto di vitello tonnato a rischio contaminazione. L’annuncio è presente nella sezione “Avvisi sicurezza” del sito web del Ministero della Salute.

VITELLO TONNATO CONTAMINATO DA LISTERIA: MARCA E LOTTO

Come si apprende dal sito web del Ministero della Salute, il vitello tonnato contaminato è prodotto a marchio Gastronomia D’Italia in confezione da 230 grammi dalla ditta La Sorgente Srl con sede Rozzano (MI), nello stabilimento industriale di Pessano Con Bornago, sempre nel Milanese. Nel dettaglio, il lotto di vitello tonnato contaminato interessato al richiamo è il numero 18048  con date di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 24/11/18 e 26/11/18.

VITELLO TONNATO CONTAMINATO DA LISTERIA: COSA FARE

La Listeria monocytogenes è il batterio responsabile della patologia detta listeriosi, una malattia che può portare a  pericolosi disturbi gastrointestinali tipici delle intossicazioni alimentari e che può sfociare, per i soggetti a rischio,  come le persone immunodepresse, in malattie sistemiche ben più gravi mentre le infezioni contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto. 

Per questo come sempre in caso di ritiro di prodotti alimentari, si invitano i consumatori che già avessero acquistato il prodotto a rischio contaminazione a non consumarlo ma a riportarlo presso il punto vendita per un rimborso

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    vitello tonnato rischio listeriosilisteria vitello tonnatovitello tonnato contaminato da listeriosi
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni

    Meteo, Hannibal e un maggio bollente: fino a 51 gradi. Previsioni


    casa, immobiliare
    motori
    Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia

    Incentivi auto 2022: Stellantis guida la transizione zero emissioni in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.