A- A+
Medicina
Colesterolo alto, superfarmaci per ridurlo. Quando assumerli e quando no

Colesterolo alto, nuove armi contro i grassi cattivi

Per chi soffre di colesterolo alto sono in arrivo nuove cure rivoluzionare che permetteranno di gestire in modo più efficace, se non eliminare del tutto, la presenza di grassi cattivi nel sangue. Come riporta InnLifes, Si parte del nuovo farmaco a mRNA, che si somministra due volte l'anno, ai medicinali inibitori di PCSK9, la proteina che controlla il numero dei recettori del colesterolo sulla superficie delle cellule epatiche.

Leggi anche: Colesterolo cattivo, da uno studio nuovi aiuti per la prevenzione

“Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari - spiega Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società italiana di cardiologia (Sic) e direttore della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università Federico II di Napoli durante l'ultimo congresso nazionale dell'associazione - Benché le statine rappresentino una valida opzione terapeutica, il 50% dei pazienti abbandona il trattamento. Per questo l’arrivo di nuovi farmaci, più efficaci e da assumere a intervalli sempre più lunghi, promettono di rivoluzionare il controllo del colesterolo”.

Leggi anche: Colesterolo alto: cosa mangiare per farlo scendere naturalmente

Il colesterolo cattivo, o meglio LDL, causerebbe fino a 50mila decessi l'anno per una spesa sanitaria di 16 miliardi per costi diretti e indiretti. Il farmaco a mRNA si chiama Inclisiran e stando agli studi preliminari di Cholinet è capace di spegnere i geni che portano informazioni utili alla proteina PCSK9. "I pazienti arruolati, al momento della prima somministrazione, avevano valori di colesterolo LDL in media di 112 mg/dl, raggiungendo 50 mg/dl al primo controllo a 3 mesi. - spiega Perrone Filardi - pazienti hanno presentato dunque, una riduzione media dei livelli del colesterolo del 55% che si è mantenuta stabile fino all’ultima osservazione a 10 mesi, con una aderenza record del 100% spiegabile sostanzialmente con la scarsa quantità di effetti collaterali – continua – rispetto alle statine e una modalità di somministrazione meno impegnativa, con due iniezioni sottocutanee l’anno anziché una pillola al giorno”.





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.