A- A+
Medicina
Come essere felici dopo i 50 anni: niente fumo, sport e dieta

Sport, dieta e niente fumo: come essere felici dopo i 50 anni


Come essere felici dopo i 50 anni: niente fumo, sport e dieta. Una persona con più di 50 anni di età su tre è completamente sedentaria, nove su dieci over 50 non riescono a seguire una corretta alimentazione, e quasi la metà non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute. E' da questi dati dell'Istituto superiore di sanità che A.S.C. Vitattiva e Abbott hanno presentato - nella sede del Coni al Palazzo delle Federazioni sportive nazionali - la campagna 'Vivi con vigore' per aiutare gli over 50 a vivere più in salute, in occasione del convegno 'Sport,alimentazione, vitalità a misura di senior', patrocinato da Regione Lazio, dallo stesso Coni e Italia Longeva.


Sport, dieta e niente fumo. Lo stile di vita dopo i 50 anni


Le regole base per gli over 50 anni? Uno stile di vita che dia felicità: e perché sia corretto alcune regole non sono escluse; dunque niente fumo, frutta e verdura, 30 minuti di attività fisica al giorno, controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo. Bisogna anche tenere d'occhio l'indice di massa corporea.


Sport, dieta e niente fumo per una vita felice dopo i 50 anni. La ricerca


Dopo i 50 anni l'attività motoria deve seguire alcune regole. Quali? Attenzione alla capacità aerobica, al tono muscolare, alla mobilità articolare e alla postura, all'equilibrio e alla coordinazione dinamica generale, alle capacità attentive e mnemoniche.Fare sport  (meglio al mattino).


DIETA, NIENTE FUMO E SPORT: ECCO LE REGOLE PER GLI OVER 50 PER UNA VITA SANA E FELICE


Vitattiva e Abbott hanno presentato oggi - nella sede del Coni al Palazzo delle Federazioni sportive nazionali - la campagna 'Vivi con vigore' per aiutare gli over 50 a vivere più in salute, in occasione del convegno 'Sport,alimentazione, vitalità a misura di senior', patrocinato da Regione Lazio, dallo stesso Coni e Italia Longeva. Le regole base? Uno stile di vita che dia felicità: e perché sia corretto alcune regole non sono escluse; tra queste niente fumo, frutta e verdura, 30 minuti di attività fisica al giorno, controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo, e anche tenere d'occhio l'indice di massa corporea. E dopo i 50 anni l'attività motoria dovrebbe avere alcune caratteristiche principali; tra queste l'attenzione alla capacità aerobica, al tono muscolare, alla mobilità articolare e alla postura, all'equilibrio e alla coordinazione dinamica generale, alle capacità attentive e mnemoniche. Il momento migliore per fare un pò di sport potrebbe esser al mattino, viene consigliato, ma quel che conta è riuscire a fare attività. E per farlo, è concesso - almeno in questo caso - un pò di 'sanò egoismo.


DIETA, NIENTE FUMO E SPORT: ECCO LE REGOLE PER GLI OVER 50 PER UNA VITA SANA E FELICE. PARLANO I RICERCATORI


«Adottare scelte di vita salutari e attive - spiega Stefano Zangara, direttore risorse umane Abbott - può aiutare le persone over 50 ad esprimere il proprio potenziale e vivere una vita più sana e più felice, limitando al contempo le conseguenze cliniche, sociali ed economiche». «L'efficacia della combinazione sinergica tra nutrizione, attività fisica e socializzazione resta valida a tutte le età - sottolinea Alfonso Rossi, presidente A.S.C. Vitattiva - il segreto per restare in forma sta nel mantenere sempre in movimento mente e corpo con attività studiate e personalizzate. Non è mai troppo tardi per correggere il proprio stile di vita».


Sport, dieta e niente fumo per una vita felice dopo i 50 anni. La fascia 50-70 anni


In Italia le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età più in crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione. Seguire alcune regole per vivere una vita sana e prevenire alcune patologie tipiche della terza età è possibile come spiega la ricerca di A.S.C. Vitattiva (campione di 1.500 persone): il 63% svolge regolarmente un'attività fisica, l'80% segue un'alimentazione il più possibile sana e bilanciata, il 68% e partecipa alle diverse attività, il 75% dice di affrontare la vita quotidiana con più energia.

Tags:
sportdietaniente fumoregola vitaregole benessereregole benessere over 50




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.