A- A+
Medicina
Il vaccino russo batte Astrazeneca, Sputnik efficace al 92%: ecco perché

Coronavirus, lo Sputnik russo è più efficace di quello di AstraZeneca

Mentre la sofisticata Europa arranca tra vaccini americani e inglesi in crisi di astinenza il vaccino russo Sputnik V sta lentamente superando il diffuso scetticismo con cui era stato accolto nella comunità scientifica internazionale. A dire la verità il vaccino russo era stato visto come una specie di farmaco prodotto a caso da un’industria farmaceutica di serie B e da ricercatori del terzo mondo. Adesso Lancet ha pubblicato alcuni risultati di uno studio su 20000 partecipanti. Indicano che il vaccino è efficace al 92% contro il Covid. Lo Sputnik è già stato registrato in 16 paesi - Bielorussia, Serbia, Argentina, Bolivia, Algeria, Palestina, Venezuela, Paraguay, Turkmenistan, Ungheria, Emirati Arabi Uniti, Iran, Guinea-Conakry, Tunisia e Armenia, secondo il fondo “Russian Direct Investment”, l'ente governativo che ha finanziato la ricerca sul vaccino.

Gli scienziati dell'Istituto Gamaleya, a Mosca, hanno sottolineato che il loro vaccino ha efficacia anche negli over 60 senza effetti avversi gravi, a parte febbre e stanchezza.

La ricercatrice Marie-Paule Kieny, ex capo dei vaccini presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha guidato una missione scientifica francese in Russia a novembre per analizzare lo Sputnik V.

“Le discussioni approfondite a Mosca con gli scienziati dell'Istituto Gamaleya ci hanno convinto che il vaccino Sputnik V è molto efficace contro il Covid ", ha detto la ricercatrice.

Il 75% dei 20.000 partecipanti alla sperimentazione ha ricevuto due dosi del vero vaccino, mentre il resto ha ricevuto due punture saline. Gli scienziati hanno rilevato 16 persone con Covid sintomatico tra i vaccinati (0,1%) e 62 casi tra i non vaccinati (1,3%), che equivale a un'efficacia del 92%, rispetto al 95% raggiunto dai vaccini di Pfizer e Moderna. Il processo russo continuerà fino a quando non avremo i dati di 40.000 partecipanti.

"Lo sviluppo del vaccino Sputnik V era stato criticato per essere stato il primo ad essere annunciato a tempi record e senza molti dati pubblicati, ma i risultati pubblicati ora sono chiari e il principio scientifico della vaccinazione è dimostrato, il che significa che un altro vaccino può unirsi alla lotta per ridurre l'incidenza di Covid ", hanno sostenuto due esperti britannici indipendenti, Ian Jones, dell'Università di Reading, e Polly Roy, della School of Hygiene and Tropical Medicine di Londra.

Il vaccino Sputnik V utilizza due tipi di adenovirus umano del freddo, modificati con le informazioni genetiche del nuovo Coronavirus. Una classe di adenovirus viene iniettata per prima e 21 giorni dopo viene iniettata una dose di richiamo dell'altro tipo. Anche il vaccino AstraZeneca e dell'Università di Oxford utilizza l'adenovirus, ma dal comune raffreddore degli scimpanzé, e ha riportato un'efficacia del 62% con due dosi piene. Gli scienziati russi ritengono che la loro strategia di utilizzare due diversi virus possa creare una risposta immunitaria più potente. Infine la multinazionale americana Johnson & Johnson ha annunciato la scorsa settimana un'efficacia del 66% con il suo vaccino monodose, realizzato con un adenovirus simile a quello della prima vaccinazione dello Sputnik V.

Commenti
    Tags:
    astrazenecavaccinocoronavirussputnik




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.