A- A+
Medicina
Coronavirus, Oms: ‘NO AI GUANTI, aumentano il rischio di contagio’

Coronavirus, Oms attenzione: ‘No ai guanti, aumentano il rischio di contagio’

L’uso dei guanti può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. A dirlo è l’Oms che ne sconsiglia l’utilizzo “da parte delle persone, in comunità”.

Coronavirus, Oms: ‘Sì a mascherina, no ai guanti. Usare gel igienizzanti’

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i guanti non sarebbero utili neanche quando si fa la spesa. Sarebbero anzi pericolosi. “In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus" si legge ancora sul sito.

L’Oms ribadisce l’importanza delle mascherine protettive e la loro utilità. Quanto ai guanti invece, non li ritiene misure adeguate per proteggere dal Coronavirus. Anzi, aumenterebbero il rischio di contrarre l’infezione.

Coronavirus, Oms: ‘Le mascherine da sole non proteggono contro il Covid-19’

Anche se le mascherine sono raccomandate, l’Oms precisa che "da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19″. Questo perché secondo l’Organizzazione è molto importante, ove sia possibile, mancare anche il distanziamento sociale. L’Oms ha anche sollecitato i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine nelle zone in cui c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati.

L’Organizzazione comunque invita sempre a "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".

Commenti
    Tags:
    coronavirus guanticoronavirus newsomsoms coronavirus
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 208 nell’allestimento Like

    Peugeot presenta la 208 nell’allestimento Like


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.