A- A+
Medicina
Coronavirus, Oms: ‘NO AI GUANTI, aumentano il rischio di contagio’

Coronavirus, Oms attenzione: ‘No ai guanti, aumentano il rischio di contagio’

L’uso dei guanti può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. A dirlo è l’Oms che ne sconsiglia l’utilizzo “da parte delle persone, in comunità”.

Coronavirus, Oms: ‘Sì a mascherina, no ai guanti. Usare gel igienizzanti’

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i guanti non sarebbero utili neanche quando si fa la spesa. Sarebbero anzi pericolosi. “In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus" si legge ancora sul sito.

L’Oms ribadisce l’importanza delle mascherine protettive e la loro utilità. Quanto ai guanti invece, non li ritiene misure adeguate per proteggere dal Coronavirus. Anzi, aumenterebbero il rischio di contrarre l’infezione.

Coronavirus, Oms: ‘Le mascherine da sole non proteggono contro il Covid-19’

Anche se le mascherine sono raccomandate, l’Oms precisa che "da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19″. Questo perché secondo l’Organizzazione è molto importante, ove sia possibile, mancare anche il distanziamento sociale. L’Oms ha anche sollecitato i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine nelle zone in cui c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati.

L’Organizzazione comunque invita sempre a "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".

Commenti
    Tags:
    coronavirus guanticoronavirus newsomsoms coronavirus




    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.