A- A+
Medicina
Coronavirus vaccino: c'è ottimismo, intanto arrivano 2 cure sperimentali

Coronavirus vaccino: la cura definitiva arriverà tra mesi ma iniziano i primi test. Intanto, si sperimentano l'uso del plasma di pazienti guariti e farmaci antivirali - Salute e benessere

Il Coronavirus oggi fa più paura, soprattutto al Nord. Con l'espansione del contagio (le ultime sul virus), il Governo ha messo in piedi una serie di misure per limitare la diffusione della patologia come la chiusura dei bar dalle 18 e la sospensione di molte manifestazioni sportive. Senza lasciarsi prendere dalla psicosi, i singoli hanno il dovere di adeguare le proprie abitudini all'emergenza, in particolare per quanto riguarda l'igiene (i consigli degli esperti per evitare il contagio).

Coronavirus vaccino: una cura definitiva non c'è, serve prevenzione - Salute e benessere

Ad oggi non esiste ancora un vaccino per il Coronavirus SarsCoV2 né terapie specifiche ma solo cure sperimentali. L'infezione viene trattata come la classica influenza, di cui ha sintomi molto simili (ecco come riconoscerli), mentre nei casi più gravi viene praticato il supporto meccanico alla respirazione.

Coronavirus cura: i farmaci contro HIV ed Ebola utilizzati allo Spallanzani - Salute e benessere

L'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla base degli ultimi dati ha proposto una terapia antivirale sperimentale già in uso presso l'ospedale Spallanzani di Roma. Questa si base su due farmaci il laponavir e il ritonavir. Il secondo viene normalmente utilizzato per l'infezione da HIV e ha dimostrato la sua efficacia anche contro il Coronavirus. A questi si aggiunge il remdesivir, un antivirale contro l'Ebola. A questa terapia sono stati sottoposti i due coniugi cinesi che hanno frequentato un albergo di Roma e il ricercatore italiano oggi guarito.

Coronavirus cura plasma: dalla Cina una cura sperimentale basata sul sangue di pazienti guariti - Salute e benessere

Dalla Cina arriva invece una cura contro il Coronvirus che utilizza il plasma dei pazienti guariti e uno degli ex infetti di Covid-19 che è stato dimesso dall'ospedale di Wuhan. Le autorità stanno chiedendo a sempre più guariti di donare il plasma per aiutare altri ad eliminare il virus dall'organismo.

Coronavirus vaccino: primi test su animali in Cina - Salute e benessere

Per quanto riguarda il vaccino per il Coronavirus, i ricercatori sono convinti che si siano fatti enormi passi avanti ma ci vorranno comunque ancora alcuni mesi per la sua distribuzione. Come riporta la Repubblica, il vice direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dello Zhejiang, Song Zhiheng, ha confermato i primi test su animali per alcuni vaccini da parte della Westlake University di Hangzhou e dal laboratorio provinciale di biologia: "Dato che lo sviluppo dei vaccini richiede un lungo ciclo, dobbiamo rispettare le regole scientifiche e portare avanti ricerche attente e sicure".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus vaccino venetocoronavirus vaccino antinfluenzalecoronavirus vaccino australianovaccino coronavirus venetovaccino coronovirus australiavaccino coronavirus cinesevaccino coronavirus quando sara prontocoronavirus cure updatecoronavirus cure naturalicoronavirus cura plasmacoronovirus cura trovata
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Una birra in camera, una in... Ecco il nuovo "giro dei locali"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Una birra in camera, una in...
    Ecco il nuovo "giro dei locali"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.