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Cosmoprof Worldwide 2018: le iniziative nel settore profumeria e cosmesi
COSMO|Perfumery & Cosmetics: dal 15 al 18 marzo il percorso “tailor made” per aziende, buyer, distributori retailer e professionisti del settore
 
 
Cosmoprof Worldwide Bologna 2018 propone un percorso “tailor made” per aziende, buyer, distributori retailer e operatori professionali del settore Profumeria e Cosmesi interessati alle novità del settore.
 
 
COSMO|Perfumery & Cosmetics si inaugura giovedì 15 (fino a domenica 18 Marzo): gli espositori del settore cosmesi e personal care, green e i padiglioni internazionali, in crescita complessivamente del 5% rispetto al 2017, avranno la possibilità di entrare in contatto con i professionisti della filiera produttiva, con i leader del conto-terzismo, i fornitori di macchinari e di packaging, grazie alla concomitanza con Cosmopack, l’evento che ospita i più importanti player della supply chain, che si inaugura lo stesso giorno.
 
 
COSMOPRIME E LE INIZIATIVE DEL PADIGLIONE 19
 
Il cuore di COSMO|Perfumery & Cosmetics è il padiglione 19, che raccoglie le ultimissime tendenze per il retail. Nella hall 19 anche l’International Buyers Lounge, l’area che ospiterà i top buyer, i distributori e le più importanti catene retail internazionali, selezionati nell’ambito dell’International Buyer Program, strumento consolidato del network Cosmoprof per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
 
 
All’interno del padiglione 19, Cosmoprime è il palcoscenico ideale, a ingresso selezionato, per i nuovi trend della profumeria prestige e mass-tige per il canale retail. Cosmoprime ospita i brand di eccellenza, che con i loro prodotti di alta gamma indicano le tendenze per lo sviluppo del mercato del retail e della profumeria di nicchia.
 
 
Tra le iniziative di Cosmoprime, l’Extraordinary Gallery, vetrina per le aziende della profumeria prestige, espressione del meglio della ricerca e dell’ innovazione per il settore. Le aziende presenti, specializzate in skincare, body care, fragranze, nail, prodotti per la cura dei capelli e profumazioni per ambienti e provenienti da tutto il mondo, porteranno a Bologna le materie prime più ricercate, il packaging più lussuoso e le formulazioni più innovative, con collezioni personalizzate per rispondere ad una richiesta, sempre più sentita a livello di approccio alle vendite, di un prodotto unico, creato ad hoc per il cliente finale.
 
 
La customizzazione del prodotto è il concetto alla base di Tones of Beauty, l’iniziativa che attira l’attenzione sulla bellezza multiculturale, con prodotti per tipologie di capelli e di pelle specifici per una clientela non caucasica. Un comparto in crescita costante a livello internazionale nei mercati più solidi per il beauty, grazie ai forti investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti cosmetici multiculturali portano sul mercato nuove formulazioni, studiate per le specifiche esigenze e le problematiche di ciascun individuo.
 
 
Per l’edizione 2018, curata in collaborazione con love, Aunt Bonnie, particolare attenzione ai prodotti hair “Black & Brown”, da quelli specifici per capelli crespi ai prodotti liscianti e disciplinanti. Presenti i brand Design Essentials, NuDred, Obia Naturals, Kurleebelle, Twisted Sista e Etre Cosmetic.
 
 
A Cosmoprime, operatori professionali, compratori e distributori potranno testare le tecnologie dell’industria e del retail del futuro grazie alla Cosmopack Factory, che per il 2018 presenterà Powderful, un progetto integrato di produzione di una palette, dal concept e dal design del prodotto al processo produttivo, fino al posizionamento nel punto vendita e all’esperienza di acquisto all’interno del canale retail, con nuove soluzioni customizzate legate alle tecnologie della virtual reality.
 
 
LA COSMESI GREEN
 
A Cosmoprime non potevano mancare le aree dedicate al mondo del green e della cosmesi naturale, tra i trend più impattanti sui consumi del settore. L’origine delle materie prime e il loro impatto sulle difese immunitarie della pelle, l’eco-sostenibilità del processo produttivo e della distribuzione condizionano sempre più l’esperienza di acquisto del cliente finale.
 
All’interno di Cosmoprime, nel padiglione 19, due nuovi progetti saranno dedicati al mondo della cosmesi green, con focus ad hoc a seconda del canale distributivo. Extraordinary Gallery – The Green Selection ospiterà brand “indie beauty” provenienti da tutto il mondo, con linee caratterizzate da ingredienti di origine naturale di altissima qualità, dallo skincare ai sieri, dall’hair care al nail, specifici per uomo e donna. I brand presenti a Bologna promuovono un nuovo approccio al mondo della cosmesi, più consapevole e responsabile, seguendo la costante crescita di una clientela molto attenta a selezionare prodotti eco-sostenibili e privi di ingredienti sintetici, secondo i principi della “slow cosmetics” che si stanno diffondendo in tutto il mondo.
 
All’interno del padiglione 19 sarà allestita anche l’area Green Prime, con brand selezionati di profumeria e skincare masstige e prestige con una forte vocazione eco-friendly, particolarmente in linea con le caratteristiche della distribuzione retail.
 
E’ dedicato ai brand della grande distribuzione l’area Green al padiglione 21N, storicamente lo spazio di riferimento per tutte le aziende con una filosofia eco-friendly. Oltre 130 gli espositori presenti, che mostreranno in anteprima le loro novità, con ingredienti e componenti naturali e organiche, specifici per viso, corpo e capelli, make up, linee per uomini e bambini, prodotti fitoterapici e omeopatici, fragranze per ambienti, profumi, prodotti solari e infusi.
 
 
PROFUMERIA E COSMESI
 
Un nuovo percorso sarà dedicato agli operatori specializzati nei segmenti delle fragranze, del make-up, degli accessori, dello skin care per donne e uomini, che troveranno le loro aziende di riferimenti all’interno dei padiglioni 22 e 26 dedicati al settore Profumeria e Cosmesi, con aziende provenienti dai principali mercati internazionali, che presenteranno a Bologna le loro ultime collezioni, adatte per la distribuzione in Italia e in Europa.
 
 
I PADIGLIONI INTERNAZIONALI
 
Grazie alle relazioni stabilite dal network Cosmoprof con le associazioni e le camere di commercio di tutto il mondo aumentano i padiglioni nazionali, che ospitano le piccole e medie imprese di mercati internazionali, offrendo un’opportunità unica di visibilità e di networking con gli oltre 250.000 operatori provenienti da 150 paesi che ogni anno si riuniscono a Cosmoprof Worldwide Bologna.
 
 
27 le collettive presenti all’edizione 2018; dal 15 al 18 Marzo esporranno i padiglioni nazionali di Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, California, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e, per la prima volta, la collettiva in rappresentanza della Svezia.
 
 
Dal 16 al 19 Marzo, in concomitanza con Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon dedicato al mondo professionale, saranno visitabili i padiglioni di Cina e Taiwan.
 
 
 
Per maggiori informazioni, www.cosmoprof.com
Tags:
cosmoprof worldwide 2018profumeriacosmesicosmo|perfumery & cosmetics
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