A- A+
Medicina
Covid-19: la variante Delta fa paura, ma la variante Epsilon è più insidiosa
(fonte Lapresse )

Covid-19: la variante Delta fa paura, ma sta spuntando la nuova variante Epsilon, ancora più pericolosa e capace di aggirare i vaccini

Mentre si cerca di convincere gli scettici dell’utilità di vaccinarsi per arginare gli effetti della variante Delta, sta emergendo la nuova variante Epsilon, una forma del virus che è mutata in modo da aggirare sia gli anticorpi generati con la vaccinazione che quelli prodotti dalla malattia.

La variante Epsilon tecnicamente si chiama B.1.427/B.1.429 e inizialmente era stata chiamata “californiana”, in base al luogo dove si erano verificati i primi casi all’inizio del 2021. Solo nel mese di marzo è stata codificata e, al momento, ci sono solo due casi riconosciuti in Italia.

Un recente articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science spiega che la variante Epsilon contiene ben tre mutazioni che la rendono resistente agli anticorpi e che si trovano sulla proteina Spike, “l'artiglio” che il virus usa per entrare nelle cellule. 

Proprio in virtù di queste caratteristiche, la variante Epsilon è resistente sia agli anticorpi generati dai vaccini a Rna messaggero sia a quelli generati dall'infezione da virus SarsCoV2.
 

Commenti
    Tags:
    covid-19variante deltavariante epsilon




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.