A- A+
Medicina
Cozze allevate in acque inquinate: 8 denunce a Taranto. Allarme cozze illegali

Sicurezza alimentare: cozze 'illegali', 8 denunciati a Taranto 

I carabinieri ed i militari della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Taranto, supportati dal N.A.S., hanno eseguito la scorsa notte controlli in materia di coltivazione e commercializzazione dei frutti di mare, in particolare cozze, provenienti dagli impianti di mitilicoltura del Mar Grande e del Mar Piccolo di Taranto. 
L'operazione è scattata dopo la segnalazione di illecita coltivazione e prelievo, dal 1 seno del Mar Piccolo, di cozze adulte pronte per la commercializzazione ed il consumo, anche dopo il 31 marzo, data entro cui, secondo l' ordinanza regionale, debbono essere raccolti i mitili allo stato di "seme" per essere reimpiantati in acque non inquinate. 
Così è stato controllato l'intero specchio acqueo di Mar Piccolo e sono state individuate alcune imbarcazioni, a bordo delle quali alcuni miticoltori si recavano a raccogliere cozze adulte e pronte per l'immissione sul mercato, anche nel 1 seno.

Coltivazioni illegali di cozze in acque inquinate, 8 denunciati a Taranto 

Dopo aver monitorato e documentato anche con riprese video/fotografiche, i militari dell'Arma e della Capitaneria hanno fermato 7 pescatori tarantini ed il titolare di una pescheria di Grottaglie, che aveva appena caricato 60 kg. di cozze su un suo automezzo. 

Tutti i soggetti sono accusati, a vario titolo, di produzione, detenzione e commercializzazione di sostanze alimentari nocive, in quanto venduti a commercianti verosimilmente ben consapevoli di acquistare cozze allevate in ambiente inquinato e a prezzi nettamente più convenienti di quelli di mercato, fino al 50% in meno. Nel corso dell’attività investigativa, sono stati sequestrati circa 1 tonnellata di cozze nere e tre imbarcazioni con i relativi motori fuori bordo in uso ai mitilicoltori denunciati

Tags:
cozze inquinatecozze illegali




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.