A- A+
Medicina
Cozze allevate in acque inquinate: 8 denunce a Taranto. Allarme cozze illegali

Sicurezza alimentare: cozze 'illegali', 8 denunciati a Taranto 

I carabinieri ed i militari della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Taranto, supportati dal N.A.S., hanno eseguito la scorsa notte controlli in materia di coltivazione e commercializzazione dei frutti di mare, in particolare cozze, provenienti dagli impianti di mitilicoltura del Mar Grande e del Mar Piccolo di Taranto. 
L'operazione è scattata dopo la segnalazione di illecita coltivazione e prelievo, dal 1 seno del Mar Piccolo, di cozze adulte pronte per la commercializzazione ed il consumo, anche dopo il 31 marzo, data entro cui, secondo l' ordinanza regionale, debbono essere raccolti i mitili allo stato di "seme" per essere reimpiantati in acque non inquinate. 
Così è stato controllato l'intero specchio acqueo di Mar Piccolo e sono state individuate alcune imbarcazioni, a bordo delle quali alcuni miticoltori si recavano a raccogliere cozze adulte e pronte per l'immissione sul mercato, anche nel 1 seno.

Coltivazioni illegali di cozze in acque inquinate, 8 denunciati a Taranto 

Dopo aver monitorato e documentato anche con riprese video/fotografiche, i militari dell'Arma e della Capitaneria hanno fermato 7 pescatori tarantini ed il titolare di una pescheria di Grottaglie, che aveva appena caricato 60 kg. di cozze su un suo automezzo. 

Tutti i soggetti sono accusati, a vario titolo, di produzione, detenzione e commercializzazione di sostanze alimentari nocive, in quanto venduti a commercianti verosimilmente ben consapevoli di acquistare cozze allevate in ambiente inquinato e a prezzi nettamente più convenienti di quelli di mercato, fino al 50% in meno. Nel corso dell’attività investigativa, sono stati sequestrati circa 1 tonnellata di cozze nere e tre imbarcazioni con i relativi motori fuori bordo in uso ai mitilicoltori denunciati

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cozze inquinatecozze illegali
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.