A- A+
Medicina
Cozze contaminate da Escherichia Coli. ALLARME IN ITALIA COZZE CONTAMINATE

Cozze contaminate da Escherichia Coli. ALLARME IN ITALIA COZZE CONTAMINATE

E' di questi giorni la notizia di una nuova allerta alimentare: cozze vive refrigerate sono risultate contaminate dal batterio dell’Escherichia Coli per valori oltre i limiti di legge (fino a 1300 MPN/ 100 g). L’allarme proviene dal Rasff, ovvero dal sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare.

Cozze contaminate, allarme per Escherichia Coli. Batterio oltre i limiti nei molluschi vivi refrigerati /  ALLARME COZZE CONTAMINATE IN TUTTA ITALIA

L’allerta sembra riguardare tutto il territorio nazionale da Nord a Sud in quanto le cozze contaminate sarebbero già state messe nel mercato.

In particolare, stando a quanto è stato evidenziato da Givanni D’Agata, presidente dello sportello dei Diritti, vi è il timore che le cozze contaminate possano essere commercializzate al di fuori dei canali legali, mettendo quindi a rischio la salute dei consumatori.

Cozze vive contaminate da Escerichia Coli distribuite in tutta Italia / ALLARME IN ITALIA COZZE CONTAMINATE

Nessun problema per chi ha acquistato i molluschi attraverso i canali autorizzati, «all'interno di sacchetti con etichette che ne riportano la provenienza», come ha spiegato Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti. Queste cozze «possono essere acquistati in sicurezza».

Cozze vive contaminate da Escherichia Coli / I SINTOMI DELL'ESCHERICHIA COLI

L’Escherichia Coli è un tipo di batterio che crea molti e fastidiosi disturbi. Numerosi sintomi possono essere correlati alla sua presenza. I principali sintomi a cui prestare attenzione sono:

  • Vomito e nausea
  • Sensazione di affaticamento
  • Dolori all’addome
  • Diarrea (la quale può presentare molto sangue)
  • Febbre
Commenti
    Tags:
    cozzecozze contaminatecozze escherichia coliescherichia coliescherichia coli sintomi
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

    Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

    Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.