A- A+
Medicina
Curry e curcuma proprietà: una dose giornaliera per memoria e umore

Le proprietà di curry e curcuma: curcuma e disturbi della memoria

 

La curcuma è uno degli ingredienti base del curry. La spezia antichissima e dalle proprietà benefiche molteplici, si può trovare sia sotto forma di radice che in polvere. Oltre a comprovate virtù antinfiammatorie, antiossidanti e dimagranti, la curcuma ha la capacità di migliorare la memoria e l'umore.

 

Curcuma e curry proprietà antinfiammatorie.  Ecco la spezia che migliora la memoria. La ricerca

 

Lo dimostra una ricerca condotta dall'Università della California pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry che ha preso in esame  40 adulti tra i 50 e i 90 anni con lievi disturbi della memoria. La ricerca ha dimostrato risultati migliori del 28% su chi aveva assunto curcuma ogni giorno. E non solo, i benefici  riscontrati nel campione preso in esame riguardavano anche un lieve miglioramento dell'umore e delle regioni del cervello che controllano le funzioni emotive e della memoria. Ecco perché la curcuma potrebbe avere un peso decisivo, in futuro, nella cura dell’ Alzheimer.

 

Curry e curcuma proprietà per la memoria: ecco i benefici della curcuma. Come assumerla

 

Il migliore utilizzo è sicuramente quello a crudo. Per mantenere le sue proprietà,  è necessario inserire la spezia orientale a fine cottura nelle pietanze insieme al pepe nero oppure olio d’oliva. La dose consigliata è di 3-5 grammi al giorno o associare il suo consumo al pepe nero o all’olio per migliorare l’assorbimento che altrimenti sarebbe difficoltoso per il nostro organismo. Inoltre la curcuma può essere assunta in un 1 litro di acqua portata ad ebollizione e bevuta in due tazze di tè al giorno, magari in aggiunta al miele ed a un pizzico di pepe nero

Tags:
proprietà curry curcumacome usare curcumacurcuma disturbi memoriaalzheimer
in evidenza
Tra iperemesi e anoressia Paura nel Regno Unito per Kate

La principessa pesa 45 chili, preoccupati sudditi e fan

Tra iperemesi e anoressia
Paura nel Regno Unito per Kate


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
De Meo (Acea): Ue metta in campo politica automobilistica ambiziosa

De Meo (Acea): Ue metta in campo politica automobilistica ambiziosa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.