A- A+
Medicina
Diabete: la caffeina riduce il rischio di morte tra le donne con diabete

La caffeina riduce il rischio di morte tra le donne con diabete

 

Con due tazze di caffè al giorno, il rischio di morire per diabete tra le donne che ne sono affette diminuisce del 66%. Lo rivelo uno studio realizzato dall’Università di Porto (Portogallo) presentato al congresso dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd).

 

Caffeina il rischio di morte da diabete tra le donne 

 

Le donne affette da diabete che bevono regolarmente caffè o tè vivono più a lungo rispetto alle donne malate di diabete che non consumano caffeina, ma questa associazione non si riscontra tra gli uomini. 

I ricercatori hanno osservato che maggiore è la quantità di caffeina consumata, minore è il rischio di morte nelle donne diabetiche. Dal test si evince infatti che le donne diabetiche che consumavano fino a 100 mg di caffeina al giorno (una normale tazza di caffè) avevano il 51% di possibilità in meno di morire delle donne che non consumavano caffeina. Con un consumo da 100 a 200 mg al giorno, il rischio di morte era minore del 57% e con un consumo maggiore di 200 mg (due tazze di caffè) il ridotto rischio di morte era del 66%.

 

La caffeina riduce il rischio di morte per diabete per altre patologie

 

I ricercatori hanno inoltre rilevato una differenza dell'effetto protettivo che dipende da dove viene assunta la caffeina: più alti livelli di consumo di caffeina da caffè sono infatti associati ad un minore rischio di morte per tutte le cause ed in particolare per malattie cardiovascolari; al contrario, le donne che consumavano più caffeina da Tè facevano registrare una minore probabilità di morire per cancro. 

Se dunque alcuni dei benefici della caffeina fossero già noti, ad oggi nulla ancora era stato pubblicato sul nesso tra caffeina e diabete

 

Tags:
diabetecaffeinacaffeina diabete




in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.