A- A+
Medicina
Diabete: parte il trial per prevenire il diabete nei bambini a rischio

DIABETE NEI BAMBINI: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER FERMARE IL DIABETE FIN DA PICCOLI

Bloccare il diabete di tipo 1 fin dalla tenera età. I ricercatori pensano di aver trovato un modo per prevenire la malattia nei bambini ad alto rischio, e questo allenando il sistema immunitario dei piccoli, attraverso la somministrazione di insulina in polvere. Così è partito un trial ad hoc in GB: alle donne incinte seguite nei centri maternità di Berkshire, Buckingamshire, Milton Keynes e Oxfordshire è stato chiesto di partecipare.

Ai genitori inclusi nello studio verrà chiesto di somministrare ai loro bimbi insulina in polvere ogni giorno dall'età di 6 mesi fino ai 3 anni. I bimbi saranno visitati dai ricercatori, che ne monitoreranno lo stato di salute. A metà dei piccoli pazienti sarà data insulina in polvere, e all'altra metà un placebo privo di principi attivi. Né i ricercatori, né i genitori sapranno chi prende il farmaco e chi il placebo, per non incidere sui risultati. Si ritiene che un bimbo su 100 sia portatore di geni che aumentano il rischio di diabete di tipo 1. I ricercatori dell'Università di Oxford intendono esaminare 30 mila bimbi per trovare quelli più adatti, da inserire nel trial. La speranza è che la polvere di insulina possa allenare il sistema immunitario dei piccoli e prevenire il manifestarsi del diabete di tipo 1.

"Prevenire ai bambini e alle loro famiglie l'incontro con il diabete e le sue complicanze sarebbe fantastico", spiega alla Bbc online Matthew Snape, responsabile della ricerca. Il lavoro è finanziato da National Institute for Health Research, Diabetes UK e Wellcome Trust.


 

Tags:
diabetediabete nei bambinidiabete nei neonatidiabete infantileblocare il diabete




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.