A- A+
Medicina
Dieta detox dopo Natale: i consigli per tornare in forma

Dieta detox dopo Natale: i consigli per tornare in forma

Alla fine dell'anno arriva il momento dei bilanci, anche in senso letterale. Ovvero è il giorno in cui bisogna affrontare il problema dei chili presi tra Natale e Capodanno. In molti infatti dopo tante abbuffate si ritrovano con la pancetta e i pantaloni che stringono ma non bisogna disperare. Basta tornare a un regime alimentare equilibrato senza digiuni estremi. Smettere di mangiare per un più o meno breve periodo non vi aiuterà a perdere peso. Ecco quindi i consigli per una dieta detox dopo Natale.

Dieta detox dopo Natale: cosa mangiare

Innanzitutto bisogna ricordare che saltare i pasti non è la soluzione. Un dieta bilanciata prevede tre pasti (colazione, pranzo e cena) e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Durante la giornata è bene assumere molto acqua per smaltire la ritenzione idrica, uno dei sintomi più classici dei cenoni. E' bene poi masticare lentamente per aumentare il senso di sazietà e apprezzare meglio ciò che mangiamo.

A livello di alimenti invece è bene prediligere prodotti più delicati e di origine vegetale, che apportano elementi preziosi all'organismo come sali minerali, vitamine e composti fitochimici con poche calorie. Altro aspetto fondamentale è la presenza di fibre, che servono a equlibrare le calorie assunte durante le feste. Detto questo si consiglia di mettere in tavola alimenti come prugne secche, arancia e agrumi di stagione. Meglio il frutto intero piuttosto che il succo. Anche il pesce azzurro è un'ottima fonte di calcio e vitamina D oltre che di Omega 3 per la salute del cuore. Da evitare sono invece cibi ricchi di istamina, di cui si è abbondato durante le feste, come frutta a guscio, insaccati, crostacei, tonno, sgombro, formaggio e legumi. 

Per perdere peso non si può poi prescindere dall'attività fisica. Anche una semplice camminata può aiutare a smaltire i chili di troppo ma gli esperti consigliano un allenamento di 45 minuti almeno 3 volte a settimana.

Prima di cambiare dieta vi consigliamo sempre di rivolgervi a un medico o nutrizionista per avere consigli prefessionali su quale regime alimentare è più adatto a voi in modo da incorrere in possibile problemi di salute.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionedietamedicinanatalesalute




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.