A- A+
Medicina
Dieta ricca di sale corrode le ossa, troppo sale non causa solo ipertensione

NON SOLO IPERTENSIONE, LA DIETA RICCA DI SALE CORRODE LE OSSA

Una dieta ricca di sale potrebbe indurre il corpo a corrodere le proprie ossa, lasciandole crivellate di buchi come il formaggio svizzero, temono i ricercatori di Melbourne.

MANGIARE TROPPO SALE "CORRODE" LE OSSA: LO STUDIO

In un laboratorio del Baker Heart and Diabetes Institute, il team del Professor Andrew Murphy ha somministrato ai topi una dieta ad alto contenuto di sale per 12 settimane, equivalenti a 12 grammi di sale al giorno, che è ciò che consumano molti australiani.

Gli scienziati sanno che le diete ad alto contenuto di sale possono causare l'ipertensione. Ma, per intuizione, la squadra del professor Murphy ha deciso di guardare altrove nei corpi dei topi, per vedere tutti gli effetti di una dieta ricca di sale.

Hanno scoperto che i topi avevano un sistema immunitario estremamente iperattivo e troppi globuli bianchi. Queste cellule, hanno scoperto, venivano prodotte da cellule staminali nella milza.
Hanno poi controllato le ossa dei topi, dove abitualmente risiedono le cellule staminali, e le hanno trovate crivellate di minuscoli buchi. Una cellula immunitaria iperattiva, spinta in tilt da un'esposizione ad alti livelli di sale, stava corrodendo l'osso.

"Abbiamo scoperto che queste cellule immunitarie attaccano essenzialmente l'osso", afferma il professor Murphy.

LE DIETE RICCHE DI CIBI SALATI RIEMPIONO LE OSSA DI BUCHI: RICERCA CHOC IN AUSTRALIA

Le nostre ossa non sono solide. Sono riempiti con un'impalcatura di cellule ossee, con cellule staminali, responsabili della creazione di nuove cellule per il nostro sangue, che vivono tra di esse. Quando le cellule immunitarie iniziano a masticare l'osso, le cellule staminali fuggono nella milza.
Lì, iniziano a produrre troppi globuli bianchi, che possono bloccare i vasi sanguigni e aumentare la pressione sanguigna. Può essere, dice il professor Murphy, che questo processo trascurato è in realtà parte della ragione per cui le diete ad alto contenuto di sale causano attacchi di cuore.

UNA DIETA RICCA DI SALE CORRODE LE OSSA: LO SVELA UNO STUDIO

Insolitamente per tale ricerca nella fase iniziale (lo studio non è ancora stato accettato per la pubblicazione, sebbene i suoi risultati siano stati presentati a conferenze nazionali e internazionali), il professor Murphy ha dati umani.

Per coincidenza, mentre studiava topi, un laboratorio in Germania studiava gli esseri umani con una dieta ad alto contenuto di sale, monitorando i segni di decomposizione ossea nel sangue.
Hanno trovato persone che mangiavano 12 grammi o più di sale al giorno presentavano segni significativi di decomposizione ossea.

"Hanno mostrato gli stessi cambiamenti nelle cellule immunitarie che abbiamo trovato nei topi e le stesse molecole infiammatorie stavano cambiando", dice il professor Murphy. Lo studio non dimostra la sua teoria, ma è certamente preoccupante.

Il lavoro del professor Murphy è parte di un più ampio movimento attraverso la comunità scientifica per riconsiderare le malattie cardiovascolari - il termine generico per le malattie del cuore causate da ipertensione e colesterolo alto.

Commenti
    Tags:
    dieta ricca di salesale corrode le ossatroppo sale




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.