A- A+
Medicina
Epatite C, scandalo prezzi dei farmaci anti-epatite C. Lorenzin polemica

Epatite C, trattativa serrata sul costo dei medicinali. Il ministro Lorenzin: "Prezzi inaccettabili"

Il costo dei medicinali anti-epatite C fa discutere. L'attacco è arrivato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin: "I prezzi dei super-farmaci contro l'epatite C "sono ancora per noi inaccettabili. E' intollerabile che un Governo si faccia dettare l'agenda da chi non è a contatto con i pazienti quotidianamente", ha detto Lorenzin a Roma durante l'incontro 'Pazienti, clinici e istituzioni per un obiettivo comune: eliminare l'Hcv in Italia'.

Lorenzin: trattativa sui prezzi dei medicinali anti-epatite C


Sul costo dei medicinali anti-epatite C è in corso una trattativa serrata, come ha spiegato Lorenzin: "L'Agenzia del farmaco - ha aggiunto Lorenzin, come riporta Adnkronos Salute - sta ancora trattando sui prezzi degli antivirali, ma la trattativa non è ancora chiusa". E ancora Lorenzin: "Questo caso deve essere gestito nell'ottica etica e sociale. Come Italia abbiamo avuto in questo campo una strategia che ci fa stare avanti rispetto all'Europa. Abbiamo deciso di costituire un Fondo e fare un reclutamento dei pazienti con dei Registri che ci permettono di gestire tutti gli acuti".

Lorenzin e la trattativa sui prezzi dei farmaci 


Si tratta, ha specificato Lorenzin, "di una larga platea, quindi nella trattativa sui prezzi dei farmaci dobbiamo venirci incontro". Ovvero, "è giusto che ci sia una remunerazione per l'azienda farmaceutica, ma deve essere sostenibile per Paesi come l'Italia che hanno milioni di persone infette".

Epatite, allarme prezzi dei farmaci anche all'estero

Il nodo dei prezzi di questi medicinali costituisce una 'barriera' anche per altri Paesi. Oggi, ha ricordato Lorenzin, "molti piccoli Paesi europei non riescono a erogare questi farmaci, perché hanno un numero di pazienti troppo piccolo e quindi costa troppo".

Epatite C, i dati

A seconda delle stime, sono tra 400mila e 1,5 milioni in Italia le persone infettate dal virus HCV, ma ad oggi solo i pazienti gravi hanno accesso ai farmaci innovativi contro il virus, che hanno livelli di efficacia altissimi. Un tetto reso necessario dall'alto costo delle terapie per le quali il Governo ha finanziato, nella Legge di Bilancio 2017, un fondo dedicato di 500 milioni di euro l'anno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farmaci lorenzin epatite cfarmaci epatite cepatite farmaci
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici

Ford sottoscrive l'appello all’U.E. per vendere solo veicoli 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.