A- A+
Medicina
Fumo, identificate mutazioni genetiche dei tumori causati dalle sigarette

Il fumo è la pistola che spara il colpo che porta a 17 forme di tumore. E ora sono state identificate le sue pallottole, cioe' 20 mutazioni genetiche che ne sono la causa. A individuarle i ricercatori guidati da Ludmil Alexandrov, dei Los Alamos National Laboratory, dopo aver esaminato oltre 5000 sequenze genetiche di tumori di fumatori e non fumatori.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, dimostra che le mutazioni genetiche legate al fumo sono piu' complesse del previsto, perche' ''agiscono attraverso molteplici meccanismi", precisa Alexandrov. "Il fumo danneggia il Dna negli organi esposti direttamente, e accelera l'orologio delle mutazioni cellulari negli organi esposti, direttamente o indirettamente, al fumo''. Gia' altri studi lo avevano collegato al rischio di sviluppare 17 tipi di tumore, anche quelli di tessuti non esposti direttamente al fumo.

Tuttavia, il meccanismo con cui il fumo di tabacco provoca il cancro era rimasto finora poco chiaro. In questo studio i ricercatori hanno dimostrato che aumenta il rischio di tumore provocando mutazioni che danneggiano direttamente il Dna e accelerano l'orologio cellulare interno. I ricercatori hanno trovato piu' di 20 mutazioni, ma solo cinque sono risultate elevate nei tumori dei fumatori. Altri tipi di cancro hanno solo una delle mutazioni presenti in quantita' elevate nei fumatori, mentre altri ne hanno di piu'.

Ad esempio, le mutazioni Signature 4 sono risultate elevate nei tumori derivati da tessuti esposti direttamente al fumo, come polmoni e laringe, e meno frequenti invece nei tessuti esposti per via indiretta, come la vescica, mentre altre mutazioni sono state attribuite all'attivita' di un enzima (citidina deaminasi), noto per essere mutageno.

Tags:
fumodanni fumodanni sigarettetumori sigarettetumori fumomutazioni genetiche tumori fumo
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.