A- A+
Medicina
Funghi champignon bianchi: super alleati contro il diabete

Funghi champignon bianchi: super alleati contro il diabete

Mangiare funghi sembra non abbia mai fatto così bene. Secondo una recente ricerca, mangiare una porzione giornaliera di champignon bianchi potrebbe aiutare a tenere lontano il diabete.

Funghi champignon bianchi: ecco i possibili effetti benefici sul diabete secondo una ricerca condotta dalla Pennsylvania University

Secondo lo studio svolto dalla Pennsylvania State University, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Functional Foods, ha rilevato come consumare questi funghi sia un ottimo metodo per creare delle variazioni nella comunità microbica nell’intestino, che potrebbero migliorare la regolazione del glucosio nel fegato.

I funghi champignon possibili alleati per prevenire il diabete

La ricerca, che è stata effettuata sui topi, ha rilevato come negli animali a cui veniva somministrata una porzione giornaliera di funghi champignon bianchi, i livelli di un particolare batterio coinvolto nella produzione di glucosio aumentavano.

Funghi champignon bianchi: super alleati contro il diabete


Margherita T. Cantorna, professoressa di Immunologia Molecolare presso il College of Agricultural Sciences della Penn State, ha spiegato che è in particolare Prevotella, il microbo intestinale capace di originare acidi grassi a catena corta. Secondo la ricercatrice era già conosciuta la funzionalità dei prodotti del batterio, che permette a questi ultimi di cambiare l’espressione dei geni necessari per gestire la produzione del glucosio. “Regolarizzare lo zucchero ha importanti implicazioni sia per il diabete che per altre patologie metaboliche”, ha sottolineato Cantorna.

Funghi champignon bianchi: ecco i possibili effetti benefici sul diabete - I SINTOMI DEL DIABETE


Ecco i principali sintomi che potrebbero indicare un’insorgenza della malattia diabetica:
•    poliuria (aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione)
•    polidipsia (aumento della sete)
•    vista offuscata
•    stanchezza
•    ferite che si rimarginano più lentamente

Tags:
funghifunghi champignonfunghi proprietàdiabetediabete sintomidiabete cura




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.