A- A+
Medicina
Gastroenterologia esami diagnostici:il 30% di quelli che si fanno sono inutili

I gastroenterologi lanciano l’allarme: «Troppi esami, rischi e costi inutili»

 

Lo stato italiano brucia ben 30 milioni di euro per 500 mila procedure evitabili: Il 25-30% delle gastroscopie e delle colonscopie che si fanno oggi in Italia sono inutili. A dirlo è la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (SIGE)

 

Allarme gastroenterologi: il 30% delle gastroscopie e colonscopie che si fanno è inutile

 

La denuncia del SIGE: in Italia vengono «richiesti in numeri esorbitanti e spesso al di fuori delle corrette indicazioni. Colpa della medicina difensiva ma anche di una mancata conoscenza delle corrette indicazioni. E le conseguenze sono pesanti per le casse dello stato e per la salute dei pazienti».

L'80% degli esami endoscopici infatti, sottolinea il SIGE, non vengono richiesti da medici specialisti gastroenterologi, ma dal medico di famiglia, da altri specialisti o dagli stessi pazienti.

L’invito è dunque quello di effettuare questa tipologia di esami, in particolare di esofagogastroduodenoscopie (Egds) e colonscopie, solo se realmente necessari affidandosi ad uno specialista per la prescrizione.

Tags:
gastroenterologiagastroenterologocolonscopiasige




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.