A- A+
Medicina
Hiv e mucche: gli anticorpi delle mucche sono alleati alla lotta contro l’Hiv

Mucche alleate contro l’Hiv

 

Le mucche hanno una capacità straordinaria di combattere l'Hiv e potrebbero potrebbe aiutare a sviluppare un vaccino  contro l’Hiv per gli esseri umani. Questo è quanto sostengono scienziati  dello Scripps Research Institute negli Usa a seguito di uno studio pubblicato sulla rivista Nature.

 

Mucche alleate nella battaglia contro l’HIV

 

Gli scienziati hanno rilevato come i potenti sistemi immunitari delle mucche producono rapidamente anticorpi specifici che neutralizzano il virus dell’Hiv.

Solo il 10-20% degli esseri umani con l'HIV sviluppa naturalmente gli "anticorpi neutralizzanti" (bNAbs) e questo esiguo numero di persone iniziano a generare tali anticorpi contro l’Hiv circa due anni dopo l'infezione. Sino ad ora però, nessun tentativo di stimolare questa produzione artificialmente ha dato esito positivo

Ma i ricercatori hanno scoperto che i bovini iniettati delle parti dell’Hiv che stimolano la risposta immunitaria hanno sviluppato la risposta immunitaria nel giro di poco tempo: tutti e quattro i vitelli sui quali è stato effettuato il test hanno sviluppato gli anticorpi neutralizzanti dell’l’Hiv rapidamente nell’arco di 35 a 50 giorni.

 

Anticopri delle Mucche contro l’Hiv: una nuova strada verso il vaccino

 

È la prima volta che l'immunizzazione ha innescato in modo affidabile la produzione di anticorpi anti-HIV nell'uomo o negli animali.

Le mucche non sono affette dall'HIV e gli anticorpi bovini non sono idonei per il trattamento clinico per gli esseri umani nella loro forma attuale. Ma gli scienziati hanno detto che lo studio potrebbe aiutare a guidare lo sviluppo di un vaccino contro l’Hiv.

"Una minoranza di persone che vivono con l'HIV produce bNAb, ma solo dopo un periodo significativo dell’infezione, a quel punto il virus del loro corpo è già evoluto per resistere a queste difese", ha affermato Dennis Burton, autore principale dello studio e un direttore scientifico All'Istituto Scripps Research.

Tags:
hivaidsvaccino hivanticorpi mucche hiv




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.