A- A+
Medicina
I danni del fumo di terza mano, causa il cancro ai polmoni e provoca tumori

Fumo di terza mano causa cancro: conseguenze del fumo di terza mano. I danni del fumo di sigaretta

 

Le sostanze derivate dal fumo di sigaretta sono nocive anche quando entrano in contatto con le superfici degli ambienti interni in cui viviamo perché i comuni metodi di pulizia non bastano per rimuoverle. L’esposizione al fumo detto “di terza mano”, quello cioè che si deposita su superfici come tende, tappeti e vestiti è ugualmente pericoloso perché crea un mix tossico che, a contatto con le molecole dell’aria, provoca tumori e danni al DNA.

 

Effetti del fumo di terza mano: come il fumo di sigaretta agisce sugli ambienti. Ecco lo studio

 

Alcuni studi condotti negli Stati Uniti e in Cina hanno confermato che il fumo di terza mano contamina gli ambienti con i quali entra in contatto e che l’esposizione prolungata con le superfici contaminate aumenta la probabilità di contrarre vari tipi di cancro, specialmente quello ai polmoni. Nello specifico, i ricercatori hanno preso in esame gli effetti del fumo su topi di diverse età. L’esposizione dei topolini al fumo, resa possibile attraverso un pezzo di stoffa contaminato, ha dimostrato che l’incidenza del cancro ai polmoni era notevolmente aumentata. I topolini neonati esposti al fumo di terza mano per 40 settimane, infatti, avevano sviluppato un numero maggiore di globuli bianchi che, di solito, sono associati ad infiammazioni e reazioni allergiche di vario tipo.

Oltre che sullo sviluppo delle cellule, il fumo incide anche sull'aumento di peso. I test condotti sui topi, infatti, hanno messo in evidenza che dopo il trattamento i topi neonati avevano subito anche un evidente aumento temporaneo del loro peso.

 

 

Tags:
fumo di terza manodanni fumo di terza manofumo di sigaretta conseguenzetumore ai polmoni
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.