A- A+
Medicina
Non fa passare solo il mal di testa. L'ibuprofene può allungare la vita

Il popolarissimo ibuprofene, oltre a essere efficace contro il mal di testa, potrebbe anche allungare la vita. Una serie di esperimenti condotti da un gruppo di ricercatori della Buck Institute for Age Research in California ha dimostrato che l'antidolorifico e' in grado di prolungare la vita dei lieviti, dei vermi e delle mosche di circa il 15 per cento. Tradotto in termini umani, come riporta la rivista Plos Genetics, l'ibuprofene potrebbe prolungare la vita in buona salute fino a 12 anni. Le dosi utilizzate nel corso dei test sono assimilabili a quelle assunte ogni giorno da milioni di persone per trattare il mal di testa, i dolori muscolari, le distorsioni, l'influenza, ecc.

Non e' chiaro esattamente come il farmaco sia capace di rallentare l'invecchiamento, ma sembra che ci sia un collegamento con la capacita' delle cellule di assumere il triptofano, un composto presente ad esempio nelle uova e nel cioccolato. "Il nostro studio - ha detto Michael Polymenis della Texas A&M University, che ha partecipato allo studio - sostiene l'idea che i farmaci di uso comune possono avere proprieta' inaspettate. Abbiamo solo bisogno di piu' ricerca per esaminare e comprendere queste proprieta'". Ma attenzione, precisano i ricercatori, a non incorrere nella cattiva abitudine delle auto-medicazioni. Sebbene l'ibuprofene sia un farmaco sicuro, puo' pero' causare problemi come ad esempio ulcere allo stomaco. Inoltre, dosi piu' elevate prese a lungo termine per condizioni come l'artrite possono aumentare il rischio di ictus e attacchi di cuore e anche ridurre la fertilita' di una donna.

Tags:
ibuprofeneallungarevitasalute
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022

40 Bran sfilano alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.