A- A+
Medicina
Il format di Cosmoprof Worldwide Bologna conquista anche l'estero
Cosmoprof Worldwide Bologna, il format B2B di Bologna Fiere, leader per lo sviluppo del settore beauty, continua a incrementare le attività di internazionalizzazione e promozione del brand nei principali mercati.
 
Un articolato programma di roadshow ha promosso le iniziative dell’edizione 2018 in Corea del Sud (a Seoul, il 18 e 19 settembre), Tailandia (a Bangkok il 3 e 4 Ottobre), Malesia (a Kuala Lumpur il 5 e 6 Ottobre), Etiopia (a Addis Abeba dal 5 al 7 Ottobre), Vietnam (a Ho Chi Minh l'11 e 12 Ottobre), Russia (a Mosca dal 24 al 26 Ottobre), Giordania (a Amman il 29 e 30 Ottobre), Kazakistan (a Almaty il 22 e 23 Novembre), Tanzania (a dar Es Salaam il 30 Novembre e 1 Dicembre) e Mozambico (a Maputo dal 7 al 9 Dicembre).
 
 
Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e con la collaborazione di Cosmetica Italia, sono nati nuovi contatti, a livello istituzionale e commerciale, con distributori interessati a Cosmoprof per incrementare la presenza all’estero di prodotti locali, con importatori alla ricerca di marchi internazionali da presentare nel proprio Paese, con brand che vogliono valutare un eventuale sviluppo internazionale del proprio business, con retailer interessati a nuove collaborazioni e a una presenza sulla stampa locale.
 
Con l’occasione è stato possibile approfondire le caratteristiche dei singoli mercati, per poter rispondere nel modo più appropriato alle specifiche esigenze di ognuno con iniziative ad hoc.
 
 
Come conseguenza di queste recenti attività di scouting, per l’edizione 2018 di Cosmoprof Worldwide Bologna sono in aumento le aziende espositrici internazionali, e molti sono i nuovi contatti con top buyer, distributori e catene retail che stanno confermando la loro presenza. La manifestazione di Bologna, con l’apertura di Cosmopack e di Cosmo|Perfumery & Cosmetics dal 15 al 18 Marzo e di Cosmo|Hair&Nail&Beauty Salon dal 16 al 19 Marzo, si conferma l’evento di riferimento per scoprire in anteprima mondiale le tendenze e le nuovi collezioni prodotto.
 
 
Per il 2018 Cosmoprof Worldwide Bologna rafforza quindi l’identità del network a livello internazionale, incrementando le opportunità di business e di sviluppo all’estero delle aziende espositrici.
 
 
Sono più di 370.000 i professionisti e oltre 6.800 le aziende che, in totale, sono coinvolte nelle edizioni di Bologna con Cosmoprof Worldwide, Las Vegas con Cosmoprof North America e Hong Kong con Cosmoprof Asia.
 
 
Solo a Bologna oltre 250.000 operatori professionali e quasi 2.700 aziende hanno partecipato lo scorso anno alla 50a edizione della manifestazione.
 
 
L’edizione conclusa lo scorso novembre di Cosmoprof Asia ha registrato un nuovo record di presenze, con 83.793 professionisti della bellezza provenienti da 135 Paesi e 2.877 aziende espositrici, in rappresentanza di 54 Paesi. La manifestazione ha visto una crescita dell’area espositiva dell’11%, confermando il successo del format "One Fair, Two Venues", un doppio appuntamento espositivo che facilita lo sviluppo di nuovi business sia per il mondo della filiera produttiva, presente ad AsiaWorld-Expo con Cosmopack Asia, sia per il prodotto finito in esposizione all’Hong Kong Convention & Exhibition Center.
 
 
Cosmoprof North America continua a crescere a livello costante, con un focus sempre più marcato sul mondo della filiera produttiva e del packaging. La 15a edizione dal 9 all’11 luglio 2017 ha coinvolto 36,700 operatori e 1.278 espositori provenienti da 45 Paesi. A incrementare la presenza internazionale, 12 collettive di altrettanti Paesi, a conferma del fatto che Cosmoprof North America è la manifestazione più importante negli Stati Uniti per il mondo della cosmetica.
 
 
Per il 2018, il network di Cosmoprof Worldwide Bologna si arricchisce di una nuova edizione internazionale, con Cosmoprof India, in programma a Mumbai il 10 e 11 Settembre 2018 presso il Sahara Star Hotel.
 
Con questa iniziativa la piattaforma Cosmoprof fa il suo ingresso in India, un mercato in continua evoluzione per il settore beauty, con una crescita dei consumi del 60% negli ultimi 5 anni e un valore complessivo che nel 2025 si prevede raggiungerà i 20 miliardi di dollari. L’evento, organizzato da Bologna Fiere e UBM, rappresenta una nuova opportunità di sviluppo e di visibilità sia per le aziende di prodotto finito, per i settori Cosmetics & Toiletries, Beauty Salon, Hair e Nail e Accessori, sia per le aziende della filiera produttiva, con i leader nei segmenti materie prime e ingredienti, contract manufacturing e private label, packaging primario e secondario.
 
 
Contemporaneamente allo sviluppo degli eventi a marchio Cosmoprof nel mondo, si rafforza la presenza del network con collaborazioni mirate e con manifestazioni B2B all’estero, leader a livello locale, con la partecipazione di Bologna Fiere Cosmoprof in qualità di agente di vendita internazionale. Una strategia che ha come obiettivo finale la costituzione di nuove relazioni di business, per consolidare la presenza del format Cosmoprof in Paesi economicamente sempre più forti. È stato rinnovato il Memorandum of Understanding per il 2018 tra BolognaFiere e Iran International Exhibitions Co., ente fiera di Teheran, per la partecipazione dal 26 al 29 Aprile alla prossima edizione di Iran Beauty & Clean, l’evento B2B per l’industria cosmetica per il mercato del Medio Oriente e dei Paesi dell’area del Golfo, ricco di opportunità per la crescita di tutta l’industria cosmetica internazionale.
 
 
Confermata anche la collaborazione di Bologna Fiere Cosmoprof per Belleza y Salud 2018 in programma dal 3 al 7 ottobre. La manifestazione, organizzata da Corferias – International Business and Exhibition Center of Bogotá in partnership con Andi – National Business Association of Colombia, vanta la presenza di più di 370 espositori e 56.000 visitatori, ed è un momento di business importante per distributori, supplier, società di import/export e manager del settore beauty in Sud America, interessati alle tendenze e alle novità internazionali.
 
 
In programma anche nuove collaborazioni nel Sud-Est Asiatico. Bologna Fiere Cosmoprof parteciperà nel 2018 a AseanBeauty in Tailandia dal 3 al 5 Maggio, PhilBeauty nelle Filippine dal 30 Maggio all’ 1 Giugno, VietBeauty in Vietnam dal 19 al 21 Luglio e BeautyExpo in Malesia dal 5 all’ 8 Ottobre. Grazie a queste iniziative il network Cosmoprof Worldwide Bologna rafforza il presidio nei mercati in crescita del continente asiatico, alla ricerca di nuove relazioni e nuove opportunità di sviluppo per l’industria cosmetica.
 
 
Per maggiori informazioni, www.cosmoprof.com
Tags:
cosmoprof worldwide bologna 2018




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.