A- A+
Medicina
Il tumore al seno? C'è chi lo vuole sconfiggere con nanosfere d’oro

Il progetto “Tumore al seno: sconfiggerlo con nanosfere d’oro intelligenti” è sviluppato da giovani studiosi dell’Università di Pavia, guidati dalla professoressa Livia Visai, e ha il potenziale per rivoluzionare la diagnosi e la terapia dei tumori. L’approccio nanotecnologico permette di migliorare, infatti, l’efficacia e la selettività del trattamento chemioterapico, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali. Obiettivi primari sono il miglioramento del trattamento chemioterapico del carcinoma mammario e la riduzione dei tempi di riabilitazione. Questi fattori tendono a un miglioramento della qualità della vita del paziente. Questo nuovo nanosistema consentirebbe, dunque, di:

colpire ed eliminare in maniera più selettiva le cellule tumorali;

diminuire la dose di farmaco da somministrare al paziente;

monitorare il paziente durante la terapia.

Si possono donare fondi al progetto tramite metodo Paypal e bonifico bancario. È stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Universitiamo per raggiungere il target di 30.000,00 per finanziare il primo step.

Universitiamo® by UNIPV è la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, con i suoi 654 anni di storia la prima Università italiana e tra le prime nel mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere una ricerca scientifica di frontiera, capace di migliorare la vita di tutti noi. Grazie a questo strumento, chiunque può sostenere il progetto descritto anche con un piccolo importo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumoresenonanosfereintelligenti
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.