A- A+
Medicina
Imola, uomo muore a 66 anni per meningite batterica. Al via la profilassi

Imola, muore a 66 anni per meningite batterica

 

È morto per meningite batterica un uomo di 66 anni che da venerdì era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santa Maria della Scaletta a causa di una febbre molto alta. A 24 ore dal ricovero l’uomo è deceduto. 

 

Imola, uomo muore per meningite batterica fulminante: attivata la profilassi

 

Confermato in laboratorio che si trattava di un caso di meningite batterica da meningococco, il Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Imola ha subito attivato l'indagine epidemiologica per individuare le persone che negli ultimi giorni erano state a contatto con la vittima facendo partire così per loro il trattamento di profilassi al quale è già stato sottoposto il team di medici che ha assistito il paziente.

 

Imola: uomo stroncato a 66 anni da una meningite fulminante. Non allarmarsi


Il direttore della UOC di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola, dottor Gabriele Peroni, invita coloro che sono stati in contatto con l'uomo di 66 anni morto per meningite batterica a sottoporsi alla profilassi antibiotica in via precauzionale e rassicura:

“Non bisogna però allarmarsi, perché questo germe è normalmente presente nelle prime vie aeree di circa il 5-10% della popolazione e solo raramente provoca meningite o setticemia. Inoltre si tratta di un batterio molto sensibile all'azione dell'aria, della luce, a tutti i disinfettanti ed alle normali misure di pulizia; nell'ambiente esterno e quindi, al di fuori delle persone che lo ospitano, viene rapidamente distrutto".

Tags:
meningiteimola morto meningite
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.