A- A+
Medicina
Infarto, c'è lo spray che ripara il cuore. E i 10 segnali per prevenirlo.VIDEO

Infarto, ecco lo spray che ripara il cuore  

 

L’infarto al miocardio è una delle principali cause di morte nel mondo. Pertanto, sono necessarie nuove terapie per rigenerare i cuori danneggiati nonché per superare la cattiva prognosi dei pazienti con insufficienza cardiaca.

Con un trattamento mini-invasivo, dice lo studio, è possibile "dipingere" il cuore con uno spray speciale per favorire la riparazione del muscolo cardiaco dopo un infarto. La notizia arriva da una ricerca condotta dall'Università della Carolina del Nord e pubblicata sulla rivista Tissue Engineering

 

Spray ripara cuore dopo l’infarto: un’alternativa ai cerotti rigenerativi

 

Questa tecnica dello spray per riparare il cuore, sottolineano gli scienziati, costituisce un passo avanti rispetto ai cerotti rigenerativi sperimentati finora, che richiedono una chirurgia a torace aperto. I test effettuati sugli animali hanno dato buoni risultati.

 

Spray ripara cuore dopo l’infarto: come funziona lo spray ripara cuore

 

Junnan Tang e Adam Vandergriff, autori dello studio sullo spray ripara cuore, si sono ispirati alle vernici spray in uso nell'industria delle costruzioni.

Lo spray che hanno realizzato è composto da due biomateriali porosi che favoriscono la riparazione del cuore e che rappresentano anche un vettore per trasportare localmente dei farmaci o fattori di crescita. L'obiettivo è quello di favorire la formazione di nuove cellule cardiache.

 

Infarto, i 10 messaggi che il vostro corpo vi manda in anticipo

segnali infarto

 

 

Tags:
infartoinfarto al miocardioinfarto curaspray infarto
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.