A- A+
Medicina
Influenza, cosa mangiare per guarire senza troppi medicinali
Brodo

Influenza, come combatterla

Non semplici "rimedi della nonna", ma soluzioni a prova di scienza per contrastare l'influenza ... con il cibo. Sono tre i piatti della tradizione, infatti, che all'interno di una dieta equilibrata possono dare una mano all'organismo e al sistema immunitario per difendersi dal freddo e dai malanni di stagione.

Tre piatti che sono ricchissimi di proteine: "Ci sono cibi particolarmente indicati nella stagione invernale – sottolinea Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista – In generale le proteine forniscono i mattoni per costruire altre sostanze che intervengono nella nostra difesa, come gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario e svolgono quindi un ruolo importante nella guarigione e nel recupero”. 

Influenza, gli esperti spingono sull'alimentazione: una cura attraverso brodo, zabaione, stracciatella

“La carne, in particolare – evidenzia Bernardi – assicura all’organismo un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico; inoltre contiene specifiche sostanze che svolgono un ruolo importante nell’inibire lo stress ossidativo e l’infiammazione, modulare la risposta immunitaria". Ecco perchè il primo dei piatti indicati è il brodo, di carne o di pollo: caratterizzato da altissima digeribilità e assimilabilità, avrebbe un vero e proprio potere curativo grazie a una serie di sostanze dotate di attività medicinale benefica, tra cui un meccanismo antinfiammatorio che contribuisce ad alleviare i sintomi dell’influenza e delle infezioni del tratto respiratorio.

Il secondo alimento è lo zabaione, o meglio il suo ingrediente principe: l'uovo è infatti ricco di vitamine del gruppo B, che contribuiscono alla prima risposta dell’organismo nei confronti di un agente patogeno, oltre a sali minerali, tra cui il fosforo e il ferro e una buona fonte di zinco, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. 

Infine, non poteva mancare la stracciatella, ossia la pastina in brodo, sempre con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo. Un piatto veloce, semplicissimo da preparare e molto nutriente, un vero rimedio casalingo contro i sintomi dell’influenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimenticurainfluenzainfluenza cosa mangiareproteine. tavola




in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Škoda nuova Octavia: nuovo design, tecnologia AI e motori efficienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.