A- A+
Medicina
Latte proprietà: tutti i falsi miti sul consumo del latte tra gli adulti

CONSUMO DI LATTE: ECCO I FALSI MITI SULLE SUE PROPRIETà 

Il consumo di latte tra gli adulti è spesso sotto accusa. Ecco perché svelare alcuni falsi miti sul latte può aiutare a cambiare la percezione che gli adulti hanno di questa importante bevanda nutritiva soprattutto all’indomani della protesta dei pastori sardi che hanno deciso di riversare litri e litri di latte nelle strade della Sardegna.

Latte fa male o fa bene? Tutti i falsi miti sul consumo del latte negli adulti

Sappiamo davvero tutto sulle proprietà benefiche del latte? Non è vero, per esempio, che causa l’osteoporosi. Ma vediamo quali altri “falsi miti” sono comunemente associati alla bevanda.

Falsi miti sul latte: latticini e intolleranza al lattosio

Un altro falso mito legato al latte, per esempio, è quello che nega agli intolleranti al lattosio il consumo di latticini. Secondo Massimo Varenna, dottore e capo della  Struttura Semplice di S.S. Osteoporosi e Malattie Metaboliche al Gaetano Pini di Milano, basta scegliere i formaggi stagionati come il pecorino romano prodotto, sin dall’Impero romano, con il latte ovino. “Dopo aver eseguito il breath test, qualora si avesse la conferma di un’intolleranza al lattosio – ha affermato il dottore Varenna - a differenza di quanto si dice, non bisogna rinunciare ai latticini, ma è necessario prediligere latte senza lattosio o altri latticini che ne contengano una quantità limitata, come appunto il pecorino romano molto stagionato”.

Falsi miti sul consumo del latte: l’osteoporosi e le riserve di calcio

Un consumo di calcio insufficiente è tra le cause dell’osteoporosi, insieme con fattori ormonali, metabolici e all’utilizzo di farmaci.

“Il latte e i latticini sono i cibi più ricchi di calcio, facilmente assorbibile dal nostro organismo, ecco perché noi specialisti ne consigliamo l’assunzione anche da adulti. Non è vero infatti che solo i bambini sono in grado di digerire il latte ed è totalmente falso che il latte, e gli altri latticini, acidificando il sangue, provochino l’osteoporosi. Nessun alimento infatti è in grado di modificare il pH del nostro sangue”.

Bere il latte, i falsi miti sul suo consumo: i calcoli renali

Altro falso mito di cui è vittima il consumo di latte negli adulti è che provochi i calcoli renali, ma la formazione di calcoli di ossalato di calcio, al contrario, può essere dovuta a una dieta troppo povera di calcio con conseguente aumento dell’assorbimento intestinale di ossalati e una maggior probabilità di formazione di calcoli.

Falsi miti sul bere il latte: la fake news sul peso corporeo

Altra fake news sul latte è che il consumo di latte aumenti il peso corporeo: “Basta prediligere latticini con pochi grassi – commenta Varenna – se si vuole controllare il peso corporeo. Lo stesso vale per ridurre il rischio cardiovascolare e l’ipertensione, patologie per le quali il consumo di latte e derivati possiede probabilmente un effetto protettivo”.

Cancro e latte: bere il latte causa tumori?

Infine, il latte non favorisce lo sviluppo di tumori: “In diversi studi scientifici – ha rivelato il Dott. Varenna – non è stata evidenziata nessuna associazione tra il consumo di latte e l’incidenza di tumori. Al contrario, un consumo di almeno 200 grammi al giorno di latte sembra associato a una lieve riduzione del tumore del colon retto”.

 

Commenti
    Tags:
    latte proprietàlatte falsi mitilatte fake newslatte consumolatte fa benelatte fa maleconoscere le proprietà del lattecancro e lattelatte causa tumoriprotesta latte sardegna




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.