A- A+
Medicina
Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto

Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto


Liquirizia in gravidanza? Meglio di no. O almeno limitare la liquirizia in gravidanza anche se non esiste un limite sicuro per il consumo.


Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto. Gli effetti nocivi


La liquirizia e la glicirrizina (il suo dolcificante naturale), possono avere effetti nocivi a lungo termine sullo sviluppo del feto, portando a eventuali problemi di memoria, a performance cognitive peggiori che possono penalizzare di sette punti in termini di quoziente intellettivo, e anche eventuali disturbi come quello da deficit di attenzione e iperattività (Adhd).


Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto. Lo studio


Liquirizia e problemi sulla gravidanza: tutto nasce da uno studio guidato dall'Università di Helsinki, pubblicato su American Journal of Epidemiology. Gli studiosi hanno esaminato 378 ragazzi, di un'età media di 13 anni, le cui mamme avevano consumato grandi quantità di liquirizia in gravidanza (oltre 500 grammi di glicirrizzina a settimana) oppure poca (meno di 249 grammi) o niente.


Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto. Lo studio sui giovani


I giovani che esposti a grandi quantità di liquirizia nel grembo materno eseguivano meno bene test cognitivi e di ragionamento effettuati da uno psicologo, con uno scarto di sette punti di quoziente intellettivo. Effettuavano meno bene anche esperimenti tesi a misurare la capacità di memoria e secondo le stime dei genitori avevano più problemi relativi al disturbo da deficit di attenzione e iperattività rispetto agli altri. Nelle ragazze poi la pubertà iniziava prima.


Liquirizia: in gravidanza fa male. Allarme liquirizia sul feto. L'analisi degli studiosi


Secondo gli studiosi su questo tema legato a liquirizia e gravidanza, la glicirrizina intensifica l'effetto dell'ormone dello stress cortisolo, inibendo l'enzima che lo inattiva. Sebbene il cortisolo sia importante per lo sviluppo del feto, è dannoso in grandi quantità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
liquiriziagravidanzaliquirizia gravidanzagravidanza liquirizia
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.