A- A+
Medicina
Lorenzin: le tasse sul tabacco sono giuste, sono contro la morte

Lorenzin: sì a tasse sul tabacco, sono contro la morte

 

Il Ministro Lorenzin in prima linea nella battaglia contro il fumo, è una battaglia per prevenire la morte.

"La battaglia contro il fumo è una battaglia di prevenzione: ogni anno in Italia il fumo causa 80.000 morti, l'equivalente di una città media. Per questo è una battaglia di vita e per questo motivo non sono contraria alle tasse sul tabacco perché' è uno dei metodi adottati dall'Oms per dissuadere le persone nei confronti del fumo". 

Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenendo alla presentazione del rapporto sullo "Stato dell'oncologia in Italia 2017" a cura dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), presentato oggi al Senato. 

 

Lorenzin, sì a tasse sul tabacco: il tumore causato dal fumo riguarda più le donne

 

Lorenzin ha quindi sottolineato che la questione della prevenzione dei tumori causati dal fumo riguarda ormai più le donne che non gli uomini: "Abbiamo un incremento enorme del cancro al polmone nella popolazione femminile - ha detto Lorenzin - correlato al fatto che oggi le donne fumano da giovanissime, per lungo tempo, e questa è una cosa che nel passato non avveniva. Gli uomini hanno invece smesso di fumare, spaventati dal cancro al polmone. Sono quindi diminuiti i tumori al polmone fra gli uomini mentre sono aumentati quelli fra le donne". 

 

Lorenzin, sì a tasse sul tabacco: occorre dissuadere dal fumo

 

Il ministro ha infine precisato di non voler "arrivare" a dire che occorre un divieto assoluto del fumo, aggiungendo: "Credo tuttavia che sia necessario dissuadere dal fumo. Abbiamo vietato il fumo per i minorenni e questa norma va applicata con dei controlli"

 

Tags:
tasse sul tabaccotasse sigarettelorenzin tasse sul tabacco
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.