A- A+
Medicina
Mal di schiena e mal di testa: come sopravvivere in ufficio ai dolori

Mal di schiena e mal di testa: evitare il mal di schiena in ufficio. La ricerca


Una ricerca ha rivelato che ben 8 persone su 10 hanno sofferto di disturbi legati al proprio lavoro. Negli ultimi tre anni i dolori posturali più diffusi risultano essere il mal di testa da ufficio e il mal di schiena da scrivania. Questi dati emergono da una ricerca Loudhouse presentata presso il Ministero della Salute nell’ambito del convegno “Salute in ufficio” organizzato da Rete Ufficio Italia.

 

Come sopravvivere in ufficio alla cefalea e alla cervicale: i dolori di postura in ufficio. Ecco quali

 

Ma non sarebbero soltanto questi due i dolori accusati dagli impiegati. La ricerca, infatti, ha rivelato che il 61% degli intervistati soffre di mal di schiena, il 55% di mal di testa, il 49% accusa tensione o dolore alle spalle, il 49% ha problemi agli occhi, il 47% ha dolori al collo, il 31% accusa dolore al polso o al braccio.

 

Evitare il Mal di schiena e il mal di testa: le conseguenze di una postura scorretta in ufficio. I rimedi

 

La postura errata e le cattive abitudini provocano conseguenze anche irreversibili. Tra le abitudini più frequenti di chi passa tanto tempo in ufficio, il 97% dichiara di stare seduto e di non muoversi.  Un’abitudine scorretta è anche quella per cui il 90% degli intervistati tiene una posizione ingobbita mentre l’85% incrocia le gambe.  
Ecco tre alcuni accorgimenti utili per prevenire i dolori posturali. In primis, è bene evitare la posizione a cucchiaio, col bacino appoggiato al sedile e di cercare, invece, appoggio su cosce e glutei rimanendo con la schiena dritta. Per prevenire disturbi agli occhi e il mal di testa, mantenere il monitor del computer a 50-70 cm di distanza e gli avambracci mai tesi. L’ultimo consiglio è quello di prendersi delle piccole pause di un’ora circa per fare esercizi di stretching adatti alla colonna vertebrale. 

Tags:
mal di schiena e mail di testa in ufficiodolori posturali ufficiodolori ufficiocervicale e cefalea




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.