A- A+
Medicina
Mal di testa da vino? Ecco perchè (non incolpate il VINO)

Mal di testa da vino? Ecco perchè (non incolpate il VINO)


Vino e mal di testa, crampi notturni e vino. Persino nausea e vino. Ma non è colpa proprio del vino. Sono le ammine biogene contenute all'interno di esso. Lo spiega la biologa Sabina Rubini.


Ammine biogene e vino, ecco la causa del mal di testa alcolico


Le ammine sono sostanze che si formano durante la fase di vinificazione e possono produrre dei composti che in alcuni casi, scatenenano effetti negativi sulla salute delle persone.


Ammine biogene, le responsabili del vino che porta il malessere


Le ammine biogene si formano nel vino, a seguito attraverso processi operati da batteri lattici che si trovano nel mosto; possono produrre dei composti azotati che malgrado siano presenti in numerosi tipi di alimenti, nel vino fanno più effetto perchè particolarmente concentrati. L’assunzione di questi composti in dosi massicce, può dar luogo a numerosi fastidi nelle persone più intolleranti, coadiuvata anche dall’azione aggravante dell’alcol che inibisce la detossificazione delle tossine nell’organismo. Tutto questo processo porta l’accumulo di questi composti che defluiiscono in effetti tossici nell’organismo e anche reazioni allergiche.


Vino, l’istamina e la tiramina


L'istamina provoca nausea, vomito, crampi e mal di testa. La tiramina arriva a produrre salivazioni e crisi ipertensive; queste due sono potenziate da altri composti come la putrescina, β-feniletilamina e la cadaverina.


Vino, nessuna intolleranza. Ecco le pericolose ammine biogene


Le ammine biogene causano la produzione di composti che se assunti in dosi particolarmente considerevoli e con cibi che ne contengono naturalmente livelli elevati, possono scatenare spiacevoli effetti sulla salute dell’uomo.

Tags:
mal di testamalesserevinomal di testa bicchiere di vinobicchiere di vinomal di testa vinovino mal di testavino malessere
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.