A- A+
Medicina
Mal di testa, le cause che non ti aspetti

Mal di testa: colpisce indipendentemente dall'età

Il mal di testa colpisce moltissime persone, indipendente dall’età. A soffrirne sono infatti adulti, anziani, giovani e anche bambini. Si tratta di un dolore che può colpire la testa in più punti e dipende da fattori specifici.

Mal di testa: le cause che non conosci

Fra le numerose persone che soffrono di mal di testa, sono pochissime ad interrogarsi sulle cause che lo scatenano. L’Istituto Superiore della Sanità ha spiegato quali sono i veri fattori che lo generano, soffermandosi anche su quelli poco considerati.

Fra questi c’è ad esempio la cefalea da weekend, un malessere che colpisce coloro i quali lavorano fino al venerdì in modo intenso e si presenta durante il weekend. Questo tipo di mal di testa si presenta proprio nel momento in cui ci si rilassa, perché dopo giorni di contrazione dei vasi sanguigni, questi si dilatano quando va via la tensione.

Mal di testa: tra le cause la rabbia, il profumo e la postura scorretta

La cefalea da weekend non è tra le più insolite cause del mal di testa. Questo fastidio può essere infatti provocato da fattori inimmaginabili o da scorrette abitudini.

Le cause possono andare dalla rabbia, ad una postura scorretta, da un errata alimentazione alle condizioni atmosferiche. Il gelo e la neve possono infatti provocare il mal di testa, esattamente come il gelato quando va a contatto con il palato o con la parte posteriore della gola.

Il mal di testa può essere inoltre causato da luci troppo forti, dalla cattiva abitudine di digrignare i denti e persino dal profumo. Quest'ultimo infatti, soprattutto quando troppo intenso, può attivare le cellule nervose del naso che vanno a stimolare l’area del cervello connessa al mal di testa.

Commenti
    Tags:
    mal di testamal di testa fortemal di testa rimedimal di testa e nauseamal di testa da stressmal di testa tempiemal di testa continuomal di testa cause
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.