A- A+
Medicina
Mal di testa, quando è sintomo di ictus e ipertensione

Mal di testa: le cause sono varie, ma fra queste compaiono l’ipertensione e l’ictus

Secondo le indagini dell’OMS, il mal di testa è la patologia più diffusa nel mondo. Le cause possono essere varie, vanno dal consumo eccessivo di caffeina allo stress emotivo o fisico, ai problemi ai denti oppure possono anche derivare da un calo degli zuccheri.

In alcuni casi però il mal di testa può essere sintomo di ipertensione e ictus.

Mal di testa da ipertensione, quando bisogna preoccuparsi: attenzione al mal di testa improvviso o pulsante

Il mal di testa talvolta può essere causato da una pressione arteriosa alta. L’ipertensione non va mai sottovalutata perché, se trascurata, potrebbe portare a conseguenze molto gravi. Può infatti esporre ad un rischio di ictus maggiore.

Il mal di testa da ipertensione si presenta solitamente in modo improvviso e ha carattere pulsante. Coinvolge poi tutta la testa e può provocare anche nausea, una sensazione di oppressione e sudori freddi.

Cosa fare in caso di attacco di mal di testa da ipertensione

Non bisogna sottovalutare il mal di testa improvviso e pulsante da ipertensione. Le crisi ipertensive possono essere molto serie. Talvolta basta un po’ di riposo per riportare i valori della pressione nella norma, altre volte invece non è sufficiente. È bene dunque sempre contattare il proprio medico di fiducia o recarsi al pronto soccorso. L’ipertensione può infatti, nei casi più gravi, portare ad una perdita di coscienza o esporre al rischio di ictus.

Commenti
    Tags:
    mal di testaictusipertensionemal di testa cosa può esseremal di testa cosa significamal di testa ipertensionemal di testa ipertensione rimedimal di testa da ipertensioneipertensione con mal di testal’ipertensione provoca mal di testamal di testa ictusmal di testa e ictusmal di testa ictus sintomimal di testa pre ictusmal di testa dopo ictusmal di testa post ictus




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.