A- A+
Medicina
Malattie, il rischio in base al mese di nascita. Il calendario delle malattie

In base al mese di nascita ecco le malattie che si rischiano

Salute? tenete il calendario alla mano. Dagli Stati Uniti arriva uno studio rivoluzionario. Secondo un team di scienziati della Columbia University sarebbe possibile capite che malattia può colpirci in base al calendario. Gli studiosi hanno incrociato 1.688 malattie con la data di nascita di 1,7 milioni di abitanti di New York, trattati al Presbyterian Hospital tra il 1985 e il 2013. Ebbene, 55 patologie sarebbero legate strettamente alla stagione, anzi proprio al mese di nascita. Se si è nati ad aprile, per esempio, si rischia di soffrire di angina, se si è nati a novembre si rischiano bronchite o deficit di attenzione, se si è nati a febbraio si rischia la fibrillazione atriale. Non solo. I nati a maggio hanno un rischio di malattia più basso, mentre i più cagionevoli sono i nati ad ottobre.

A ogni mese di nascita la sua... malattia

Lo studio americano ha escluso più di 1.600 associazioni e confermato 39 collegamenti precedentemente riportati nella letteratura medica, permettendo di scoprire anche 16 nuove associazioni, tra cui quelle con nove tipi di malattie cardiache.

Malattie, i rischi in base al calendario

Insomma, il rischio di ammalarsi è influenzata dal mese di nascita, spiegano i ricercatori sul 'Journal of American Medical Informatics Association'. "Questi dati potrebbero aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio", afferma Nicholas Tatonetti, autore dell'indagine, anche se ovviamente non bisogna lasciarsi prendere dal panico.

Il calendario delle malattie

"Abbiamo trovato un'associazione significativa, ma il rischio generale non è così grande. Ed è relativamente minore rispetto a variabili come dieta ed esercizio".

Malattia e mese di nascita: gli esempi

Altri esempi? Chi compie gli anni a gennaio corre più rischi di ipertensione, le persone nate a marzo hanno un pericolo più alto di fibrillazione atriale (come chi è nato a fine febbraio), insufficienza cardiaca congestizia, disturbo della valvola mitrale e aterosclerosi; i nati ad aprile si trovano più spesso a fare i conti con l'angina, quelli nati a settembre con l'asma e quelli di novembre con Adhd, virus e bronchiolite.

Tags:
malattie mese nascitamalattia nascitamalattie calendariomalattie rischi calendario
in evidenza
Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"

tweet invecchiati male

Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"


in vetrina
Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs

Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs


motori
La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.