A- A+
Medicina
Malattie reumatiche possono provocare il cancro. Ne soffrono 5ml di italiani

LE MALATTIE REUMATICHE CAUSANO IL CANCRO

 

Il legame tra malattie reumatiche e cancro sarà affrontato in questi giorni durante il V Convegno sugli “Approcci interdisciplinari in reumatologia. Reumatologia e malattie neoplastiche” a Torino Lingotto. Obiettivo:  promuovere la diagnosi precoce delle malattie reumatiche, rendere tempestivi gli interventi prima che i meccanismi di tale patologia sfocino in cancro.

 

MALATTIE REUMATICHE, 30% PAZIENTI COSTRETTI A LASCIARE LAVORO 

 

Sono 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche in Italia, un numero in crescita e preoccupante. L'arrivo di una malattia reumatica rappresenta una svolta cruciale nella vita quotidiana dei pazienti. Il 30% di chi aveva un lavoro al momento dell'insorgenza della malattia, lo ha dovuto abbandonare o limitare fortemente; il 65% ha visto ridurre in maniera importante le proprie attività sociali e il 3% dichiara di non avere più alcuna vita sociale. Non solo, i pazienti lamentano anche delle difficoltà di accesso ai farmaci. 

 

MALATTIE REUMATICHE TROPPA DISOMOGENEITÀ NELLE REGIONI NELL'ACCESSO AI FARMACI

 

Sono i dati emersi dall'indagine avviata da Apmar (Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) che ha coinvolto, in questa prima fase, oltre 300 pazienti residenti in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria e Sicilia). Dai risultati dello studio è emersa una totale disomogeneità tra le sei aree prese in considerazioni, in particola modo riguardo l'accesso ai farmaci previsti dai trattamenti. Il 59% degli intervistati in Sicilia e il 60% in Calabria ha riferito che c'è confusione rispetto ai livelli di esenzione dei farmaci di cui hanno bisogno. Altro problema fortemente evidenziato dall'indagine concerne la reperibilità dei medicinali. Il 34% in Calabria e il 28% in Piemonte ammette di riuscire a trovarli solo con grande fatica. "Non si tratta, quindi, della solita differenza Nord-Sud, ma c'è una disomogeneità generale che caratterizza tutte le regioni" esaminate, spiega il direttore di ricerca Swg Riccardo Grassi. 

L'indagine, realizzata a settembre 2017, racconta anche delle difficoltà di accesso ai farmaci per i le persone affette da malattie reumatiche: per il 40% degli intervistati i farmaci necessari non sono erogati dal Ssn, il 56% lamenta la confusione tra gli addetti ai lavori rispetto ai livelli di esenzione e il 19% dichiara di non riuscire a procurarsi i farmaci per le proprie terapie. 

Tags:
malattie reumatichemalattie reumatiche cancro
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.