A- A+
Medicina
Malattie reumatiche possono provocare il cancro. Ne soffrono 5ml di italiani

LE MALATTIE REUMATICHE CAUSANO IL CANCRO

 

Il legame tra malattie reumatiche e cancro sarà affrontato in questi giorni durante il V Convegno sugli “Approcci interdisciplinari in reumatologia. Reumatologia e malattie neoplastiche” a Torino Lingotto. Obiettivo:  promuovere la diagnosi precoce delle malattie reumatiche, rendere tempestivi gli interventi prima che i meccanismi di tale patologia sfocino in cancro.

 

MALATTIE REUMATICHE, 30% PAZIENTI COSTRETTI A LASCIARE LAVORO 

 

Sono 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche in Italia, un numero in crescita e preoccupante. L'arrivo di una malattia reumatica rappresenta una svolta cruciale nella vita quotidiana dei pazienti. Il 30% di chi aveva un lavoro al momento dell'insorgenza della malattia, lo ha dovuto abbandonare o limitare fortemente; il 65% ha visto ridurre in maniera importante le proprie attività sociali e il 3% dichiara di non avere più alcuna vita sociale. Non solo, i pazienti lamentano anche delle difficoltà di accesso ai farmaci. 

 

MALATTIE REUMATICHE TROPPA DISOMOGENEITÀ NELLE REGIONI NELL'ACCESSO AI FARMACI

 

Sono i dati emersi dall'indagine avviata da Apmar (Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) che ha coinvolto, in questa prima fase, oltre 300 pazienti residenti in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria e Sicilia). Dai risultati dello studio è emersa una totale disomogeneità tra le sei aree prese in considerazioni, in particola modo riguardo l'accesso ai farmaci previsti dai trattamenti. Il 59% degli intervistati in Sicilia e il 60% in Calabria ha riferito che c'è confusione rispetto ai livelli di esenzione dei farmaci di cui hanno bisogno. Altro problema fortemente evidenziato dall'indagine concerne la reperibilità dei medicinali. Il 34% in Calabria e il 28% in Piemonte ammette di riuscire a trovarli solo con grande fatica. "Non si tratta, quindi, della solita differenza Nord-Sud, ma c'è una disomogeneità generale che caratterizza tutte le regioni" esaminate, spiega il direttore di ricerca Swg Riccardo Grassi. 

L'indagine, realizzata a settembre 2017, racconta anche delle difficoltà di accesso ai farmaci per i le persone affette da malattie reumatiche: per il 40% degli intervistati i farmaci necessari non sono erogati dal Ssn, il 56% lamenta la confusione tra gli addetti ai lavori rispetto ai livelli di esenzione e il 19% dichiara di non riuscire a procurarsi i farmaci per le proprie terapie. 

Tags:
malattie reumatichemalattie reumatiche cancro




in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


motori
DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.