A- A+
Medicina
Medicina di Santa Ildegarda: tornano gli antichi rimedi farmaceutici

Le ricette di Santa Ildegarda riproposte secondo una prospettiva moderna danno vita ad un nuovo approccio nella medicina integrata

Mentre le multinazionali farmaceutiche investono miliardi di dollari in ricerche sempre più tecnologicamente avanzate e mettono in commercio farmaci sempre più costosi, in una piccola bottega sul lago Maggiore la dott.ssa Sabrina Melino, Laureata in Chimica Farmaceutica e specializzatasi con un Master MBA in Bocconi, decide di abbandonare il “transatlantico” farmaceutico per percorrere una vecchia strada ormai inesplorata e quasi perduta. 

Sabrina Melino, oggi titolare dell’Azienda Thesaura Naturae ha riscoperto nei testi della badessa benedettina dell’anno mille, Ildegarda di Bingen, conoscenze mediche-farmaceutiche che, rilette alla luce della scienza moderna, hanno ancora molto da insegnare e da dare ai pazienti.

E’ così che nasce un’impresa. 

Il coraggio della dott.ssa Melino ha aperto oggi ad un progressivo risveglio d’interesse del mondo accademico verso questa Santa (nominata ufficialmente Santa da Benedetto XVI) ed è proprio grazie a lei se oggi laboratori di ricerca universitari hanno iniziato a studiare queste antiche ricette sotto una prospettiva moderna. 

Santa Ildegarda cure integrate di anima e corpo sulla base delle caratteristiche dei pazienti

Il prof. Mariano Bizzari, direttore del Systems Biology Lab presso il dipartimento di Medicina Sperimentale all’Università Sapienza di Roma (https://sbglab.org/), ha recentemente pubblicato un articolo accademico su Santa Ildegarda ricordando come uno degli ultimi premi Nobel, quello assegnato alla cinese Yu Yu, è stato vinto proprio riscoprendo da antichi testi alchemici utilizzi e metodi di estrazione dell’artemisia. 

La figura di Santa Ildegarda è unica nel suo genere, alcuni la paragonano a Leonardo Da Vinci, visionaria, mistica, teologa, profetessa. Ma anche poetessa, musicista, medico e farmacista dalle intuizioni geniali.

Per Ildegarda era importante curare anima e corpo e in base alle caratteristiche dei pazienti che si trovava davanti selezionava piante e alimenti a seconda dell’equilibrio da ristabilire, una specie di medicina personalizzata ante litteram.

La terapia alimentare di Santa Ildegarda al centro degli studi della dott.ssa Melino

E’ proprio ispirandosi ai concetti e alle ricette di Ildegarda che la dott.ssa Melino ha messo a punto dei prodotti che sono rimasti fedeli alle ricette originali ed ha iniziato un percorso di ricerca volto a verificarne l’efficacia ed il razionale d’utilizzo.

Secondo Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana, Stresa 13 e 14 ottobre 2018

Ora che il suo progetto ha preso forma e sostanza sempre più ricercatori si associano alla sua “impresa” ed il prossimo 13 e 14 ottobre a Stresa parteciperanno ad un convegno unico nel suo genere, il convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana focalizzato ad approfondire gli approcci integrati per la cura delle malattie croniche.
  
Scarica qui il programma completo del secondo Convegno nazionale sulla medicina ildegardiana

M. Bizzarri - Lessons from the past. Hildegard of Bingen - Organisms Journal

Info convegno:

13 - 14 ottobre 2018
Stresa, centro congressi Hotel La Palma - Lungolago Umberto I, 33

Relatori: Prof. Mariano Bizzarri, Prof. Marta Bertolaso, Dott. Roberto Germano, Dott.ssa Paola Barbero, Dott.ssa Sabrina Melino, Dom Pierfrancesco De Feo, Dott. Christiane Ernst-Paregger, Dott. Wighard Strehlow.


 

Commenti
    Tags:
    medicina ildegardianamedicina di santa ildegardaterapia alimentare di santa ildegardale ricette di santa ildegardasanta ildegarda cureconvegno nazionale di medicina ildegardiana




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.