Meningite: muore donna 46enne colpita da meningite di tipo C - Affaritaliani.it

Medicina

Meningite: muore donna 46enne colpita da meningite di tipo C

Deceduta donna toscana che non era vaccinata contro il famigerato batterio che causa le meningiti meningococciche

Meningite C, muore una donna di 46 anni: la vittima non era vaccinata

 

Una donna di 46 anni è morta. La paziente è stata trattata in Pronto Soccorso all’ospedale Versilia con diagnostica avanzata e successivamente ricoverata in Terapia Intensiva, dove è iniziata una terapia specifica. Nonostante le cure, la paziente è deceduta alle 18.30 per meningite meningococcica. Secondo gli accertamenti, la paziente  non è risultata vaccinata contro il letale batterio del meningococco.

 

Versilia: muore per meningite. La prima vittima del 2018 è una donna della Versilia

 

La donna colpita dall’infezione del meningococco di tipo C lavorava in un’azienda agricola della Toscana e aveva trascorso le festività con i propri familiari. Per evitare altri contagi, l’Igiene Pubblica sta procedendo ad esaminare tutti coloro che hanno avuto contatti con lei, anche nei dieci giorni precedenti al decesso. In attesa della tipizzazione del meningococco, tutti i familiari e conviventi dovranno essere sottoposti a profilassi antibiotica, ed eventualmente, vaccinati.
Anche a Cagliari una giovane è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale santissima Trinità per un sospetto caso di meningite. La sua situazione clinica non è ancora definitiva; si attende una comunicazione ufficiale con l'esito della Tac.