A- A+
Medicina
Morbillo, morto bambino di sei anni. Medico: "I fratellini non c'entrano"

Morbillo, morto bambino di sei anni. Medico: "I fratellini non c'entrano"


"Non è vero, i fratellini non c'entrano nulla con il MORBILLO" che ha ucciso il bimbo di 6 anni malato di leucemia, ricoverato da mesi al San Gerardo di Monza per complicanze legate alla malattia esantematica che alla fine lo hanno stroncato. E' netto, e non nasconde il suo dolore per quanto ha letto sui giornali il dottor Andrea Biondi, primario della clinica pediatrica al San Gerardo di Monza, che ha assistito il bimbo.


Morbillo, morto bambino di sei anni. Medico: "I fratellini non c'entrano" - Ecco perché


"Siamo sicuri di questo, perché i fratellini hanno avuto il MORBILLO in un momento successivo, dunque la conclusione cui sono arrivati alcuni media è infondata. Il problema è un altro: quando la soglia si abbassa, i più deboli pagano". Biondi si dice "devastato, non solo dal sentimento di sconfitta per aver perso il nostro piccolo paziente - confida all'Adnkronos Salute - ma anche perché è stata caricata una famiglia di un peso che è un dramma nel dramma. Provo un dolore grandissimo, fin da stamattina, quando ho aperto i giornali".


Morbillo, il bambino morto non è stato contagiato dai fratellini. Le conclusioni del medico


E' stato scritto che il bimbo sarebbe stato contagiato dai fratelli. "Semplicemente non è vero. La sua unica protezione - ribadisce il medico - sarebbe stata l'immunità di gregge".


MORBILLO, VACCINAZIONE CALA PERICOLOSAMENTE


Ma i tassi di vaccinazione sono scesi pericolosamente in Italia, dove i casi di MORBILLO dal 1 gennaio sono più di 3000. Il piccolo era stato contagiato a metà marzo, e le sue condizioni sono progressivamente peggiorate. Per un bimbo con la sua patologia "il MORBILLO è particolarmente insidioso", ricorda l'esperto. Biondi sottolinea infine che l'organismo del bambino era debilitato dalla malattia e dalle cure cui era sottoposto. Anche un'eventuale vaccinazione in questo caso poteva non bastare. "Per lui l'unica difesa era l'immunità di gregge", conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
morbillomorbillo bambino mortobambino morto morbillobambino morto morbillo monzabambino morto morbillo fratellinibambino morto morbillo medico
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro

Tre propulsioni elettrificate per la nuova Kia Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.