Medicina
Nipah: nuova malattia emergente. Arriva il virus dei pipistrelli della frutta
Epidemia di virus Nipah: ha fatto già 9 morti nello stato del Kerala. Ecco come prevenire il contagio del virus Nipah
Virus Nipah: nuova malattia emergente. Ha fatto già 9 morti nello stato del Kerala
Secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) sarebbero almeno 9 le vittime nello stato di Kerala, in India, a causa di una nuova malattia che sta emergendo negli ultimi anni: il Nipah. Questo virus è stato considerato uno degli otto virus più pericolosi del pianeta.
Epidemia di virus Nipah: ecco cos'è esattamente
Il Nipah virus (NIV) è una malattia zoonotica, che secondo l’informativa del Centers for Disease Control and Prevention, sarebbe difatti trasmissibile all’uomo dagli animali; in particolar modo i responsabili della trasmissione sarebbero i pipistrelli della frutta , una specie che risiede soprattutto nell’Africa Subsahariana, in India, in Cina e in Australia.
Nipah, il virus dei pipistrelli della frutta: la prima volta fu segnalato nel 1999
La prima volta che è stata segnalata la malattia del Nipah era il 1999 in Malesia e a Singapore, dove il virus causò oltre 100 morti; in quel caso però furono i maiali i responsabili della trasmissione del virus.
Epidemia di virus Nipah: ha fatto già 9 morti nello stato del Kerala - I SINTOMI & COMPLICANZE
Tra i sintomi principali del Nipah virus ci sono:
• Vertigini
• Stanchezza estrema
• Mal di testa
• Malattie respiratorie
• Disorientamento e confusione mentale
Tra le complicanze causate da questa malattia vi può essere l’encefalite, un'infiammazione del cervello, che può causare convulsioni e coma. Inoltre il Nipah virus può anche portare a gravi problemi respiratori. Secondo l'OMS, questi includono polmonite atipica e insufficienza respiratoria acuta, i cui sintomi includono rapida difficoltà respiratorie, difficoltà di respirazione, ipotensione e insufficienza d'organo.
Nipah: nuova malattia emergente dei pipistrelli della frutta - COME EVITARE IL CONTAGIO
Purtroppo non esiste alcune vaccinazione in grado di contrastare questo virus; l’OMS ha dato alcuni consigli per evitare il contagio:
• Evitare l’esposizione ad alcuni tipi di animali come maiali e pipistrelli della frutta
• Non bere la linfa di palma del dattero